lunedì 22 luglio 2019

Dovje - Dovska Baba trail

20-07-2019
28km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: difficile. Dislivello 1580m
Percorso cicloalpinistico con salite su asfalto e sterrato, ultima salita con portage e sentiero con decisi saliscendi, tratti esposti e pendenze a tratti impegnative.
Si parte dal park della birreria ai piedi dell'abitato di Dovje, si supera il paese e si prosegue in salita verso la Dovska Baba, prima asfaltata e dopo poco sterrata a media pendenza e ben battuta, abbastanza trafficata da auto. Si sale oltre l'incrocio con indicata Dovska Baba per percorrere i sentieri in discesa, brevi e scorrevoli, molto divertenti anche se con alcuni schianti di alberi (ad oggi stanno facendo pulizia e manutenzione del bosco). Ripresa la strada nella giusta direzione si risale sempre su sterrata compatta ed in prossimità della line di fine bosco e inizio pascoli la pendenza aumenta fino a diventare importante con fondo a tratti sconnesso e a tratti rampa cementata nell'ultimo tratto prima del rifugio. Da qui si può salire solo a piedi con un po'di sano spingismo o "portage" per gli ultimi 200m di dislivello fino alla cima, dalla quale si gode di un panorama a 360° mozzafiato.
Discesa prima in cresta e poi freeride su prato sconnesso fino poco prima del rifugio, si svolta si sentiero largo a dx su erba che diventa presto stretto e tecnico tra rocce e bosco, con alcuni tratti piuttosto ripidi sia in discesa che in salita, zone umide con sorgenti difficili da pedalare (a causa del fango tra le radici) ed alcuni punti esposti. Si riprende la carrareccia in discesa e si ripetono i primi due brevi sentieri che la tagliano, per poi evitare il terzo con gli schianti e prenderne uno su prato più in basso che velocemente porta a Dovije. Pranzo doveroso da Moj Mir a Ratece.


Nessun commento:

Posta un commento