mercoledì 29 maggio 2019

Ajdovscina - Monte e rifugio Caven - trails

25-05-2019
27km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso con salita su asfalto e carrareccia battuta fino al rifugio, discesa su sentiero tecnico ed impegnativo.
Si parte da Ajdovscina (park cimitero zona industriale) e si sale su asfalto fino al paese di Lokavec, si svolta a dx e si continua a salire oltre l'abitato di Slokarji, con pendenza costante e mai eccessiva. Poco dopo si abbandona l'asfalto principale su una curva a dx e si prosegue dritti su divieto di transito su asfalto, la strada vecchia che saliva al monte. Si supera la frana che ha spazzato via la strada e si riprende la nuova strada che si segue superando pure l'incrocio per Col, in cui si prosegue dritti, per trovarsi dopo poco su sterrato compatto. Dove gli alberi si diradano il panorama è sempre emozionante. Si segue l'indicazione per Caven, la pendenza aumenta leggermente e si raggiungono dei punti panoramici spettacolari sulla valle prima di scollinare e addentrarsi nel bosco, che si dirada nelle vicinanze del rifugio Caven. Dopo una breve sosta si imbocca il sentiero che parte dal piazzale e scende tra l'erba con alcuni gradini di roccia. Si addentra nel bosco e diventa impegnativo per pietre mobili e tornanti molto stretti per un tratto. Se si prosegue sul sentiero bollinato su percorre un ultimo tratto molto pendente (percorso al contrario in un famoso trail Vertikal) per giungere ad un incrocio con un altro sentiero in costa, che si prende a dx in leggera salita. Si superano dei saliscendi molto flow tra bosco e ghiaioni spettacolari e si riprende a scendere sempre in velocità fino all'abitato di Stomaz. Si riprende l'asfalto che si riabbandona subito per una sterrata veloce (di recente realizzazione) che diventa sentiero solo nell'ultima parte prima di sbucare a Lokavec. Ritorno di riposo su asfalto.