lunedì 13 maggio 2019

Bagnoli - San Lorenzo - Monte Cocusso - Pesek - Trail Salamandra - Trail Briganti - Bottazzo - Beka - Monte Carso - Trail Vertikala

11-05-2019
36km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso completo sul carso, salite su asfalto e sterrato, sentieri in piano e in discesa, alcuni di essi veloci, altri più tecnici.
Si parte da Bagnoli (TS) e si sale subito su asfalto verso Nord, al primo incrocio si prende la dx la strada per Moccò e si prosegue fino a San Lorenzo/Jezero, si prosegue sempre su asfalto fino all'incrocio principale, sx e subito dx su sterrato, di nuovo subito dx su terreno carsico in falsopiano e all'incrocio a sx in salita verso il Monte Cocusso (Kokos), in direzione Rifugio, da cui dopo una breve pausa si scende su carrareccia e dx e poi su breve sentiero per salire sulla piccola vetta di Veliko Gradisce, si scende sullo stesso sentiero fino all'incrocio con piccolo sentiero a sx semplice e veloce che diventa carrareccia. Ai ruderi di una chiesetta con cimitero si svolta a dx su sentiero seminascosto, su carrareccia a sx e si prosegue fino all'abitato di Pesek, breve tratto su asfalto e all'ultimo agriturismo a sx si scende su carrareccia per imboccare il Sentiero della Salamandra, scorrevole e molto veloce, che finisce sulla ciclabile Cottur, a sx e al primo incrocio a dx in leggera salita e su prato per cercare all'imbocco del bosco il ben nascosto inizio del trail Briganti, naturale e a tratti tecnico, mai eccessivamente pendente. Si incrocia il trail Furfanti e si prosegue in salita e in successiva discesa tecnica. La fine del sentiero è sempre un problema per il guado del torrente, soprattutto con tanta acqua. Si può cercare il sentiero sull'altro versante facendosi largo tra la vegetazione per poi scendere a Bottazzo. Si risale a sx sulla carrareccia per un breve tratto fino all'incrocio con la salita segnalata verso Beka, inizialmente pedalabile a fatica, poi con un tratto da spinta causa fondo scavato e poi di nuovo scalabile fino al paese. Si scende su carrareccia e in parte su Trigovska Pot, si risale sul versante di fronte fino a Socerb, si prosegue in leggera salita sul Monte Carso fino ad un punto da cui si lanciano i parapendio, in cui si trova l'inizio seminascosto del trail Vertikala, su rocce mobili e a tratti terra, piuttosto tecnico e con tornanti stretti, altri tratti quasi rettilinei e veloci, molto divertente, fino al paese di Crogole, in cui a dx su un tornante si segue il cartello sentieristico per Bagnoli, su trail ripido e molto divertente, con ponticello in legno.