martedì 11 dicembre 2018

Frisanco - Monte Jouf - Maniago

01-12-2018
36km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Percorso misto con sterrati e asfalto in salita e sentieri in discesa, alcuni molto tecnici.
Si parte da Maniago lungo la ciclabile che porta a Fanna per poi prendere la salita di via Val verso Frisanco; la strada è percorribile solo i giorni feriali in quanto è a servizio della cava di M.te San Lorenzo. Giunti a Borgo Vals si prosegue per stradina asfaltata verso Valavan; trascurando i primi invitanti sentieri che scendono sulla sx, si prende la mulattiera che scende a Forchia e che ben presto si trasforma in un bel sentiero in saliscendi (Somp li Albis trail); giunti a un quadrivio si scende per mulattira fino alla strada comunale, quindi la si prende a destra fino alla chiesetta, oltrepassata la quale sulla sinistra si imbocca lo Stangada Trail, un sentiero che ci immerge in un bosco passando un vecchio borgo abbandonato molto suggestivo. Scesi sulla carrareccia, dopo aver percorso 500 m, a dx si imbocca il Louf, un trail che aggira il paese di Frisanco facendoci uscire in una meravigliosa piana erbosa. Ripresa la carrareccia si sbuca presso il cimitero per scendere a Poffabbro. Si prosegue per la strada comunale verso Valdifrina per sbucare, presso Tamarat, sulla strada che sale a Pala Barzana. Si percorrono su asfalto i 500 metri di dislivello che portano alla forcella, dove, sulla sinistra, si stacca la carrareccia che sale a malga Jouf. Giunti alla malga si procede sulla stradina verso la cima dello Jouf dove ci aspettano 50 m. di spinta a piedi. Si ridiscende lungo il crinale del monte per risalire subito (ancora spinta) e poi scendere alla malga. Da qui inizia la lunga discesa per un dedalo di trail più e meno impegnativi. Si inizia prendendo il s. 983 (attenzione a non lasciarsi ingannare dalla stradina che scende ad un casolare), per poi proseguire sul Tornantini Clap ed infine sul Traverso Val Piccola ed il Traverso Basso per sbucare a nord di Maniago e raggiungere in breve il parcheggio.