lunedì 17 dicembre 2018

Gemona - Malga Cuar - Monte Cuar (Redentore) - Troi di Siere - Troi dai Cincent

15-12-2018
23km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1250m
Percorso in salita verso il Cuarnan quasi totalmente su asfalto, ultimo tratto su carrareccia e sentiero con 15min circa di spinta su pendenza notevole, discesa sullo stesso sentiero e su altri 2 sentieri anche tecnici e pendenti.
Si parte dal centro di Gemona, si procede su asfalto in direzione Monte Cuarnan, si sale con pendenza media e in alternativa si taglia su sentiero sterrato con pendenza 15-20% per metà salita, poi su asfalto fino nei pressi della Malga Cuarnan, a poche centinaia di metri da essa si segue il sentiero in salita ripida a dx che porta verso la cima del monte. Dal piazzale in cui termina la carrareccia (Ors di Cuarrnan) si imbocca il sentiero in salita verso il Redentore e si sale per più di metà sentiero a piedi fino a quota 1350 con forte pendenza.
Panorama a 360° mozzafiato. Si scende dallo stesso sentiero, tecnico e pendente, ma ciclabile per buona parte. Tornati al piazzale si procede oltre per scendere verso Sud su altro sentiero (Troi di Siere) molto tecnico nella prima parte con tornanti strettissimi con molte rocce mosse e forti pendenze, poi più semplice, fino a correre su una cresta che divide il pendio verso valle a sx e il Riul da Condane a dx, fino a giungere ad un bivio in cui si prende il sentiero a sx oltrepassando uno sbarramento in legno. Si tratta del "Troi dai cincent" che presenta molti gradini in pietre e alcuni tratti di fondo in pietra (o "pedrade"). Dopo un paio di km si giunge alla strada tra Maniaglia e Gemona nei pressi della galleria a poche centinaia di metri dalla porta Sud di Gemona.

Nessun commento:

Posta un commento