lunedì 10 settembre 2018

Passo Pramollo - Monte Madrizze - sentieri Fausto Livio Yannich

08-09-2018
30km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 1050m
Percorso con salita su asfalto dai dintorni della Malga Tratten fino alla frontiera su Passo Pramollo (4,5km), poco prima a sx si sale sulla sterrata con l'indicazione del percorso HP5 per MTB, che corre zigzagando sotto la funivia e a fianco della pista da bob estivo. Con rampe ripide alternate a tratti di respiro su percorrono i 5km fino in cima al Monte Madrizze, con panorami mozzafiato durante tutta la salita. In cima si prosegue oltre la stazione di arrivo della funivia, si aggira una recinzione in legno e si scende su sentiero. A sx si imbocca il sentiero Fausto (F), contraddistinto dal colore rosso, di media difficoltà tra erba inizialmente, poi su terra e rocce, piuttosto fluido e molto ben tenuto. Si prosegue prendendo il sentiero Livio (L), nero, fino al laghetto a Passo Pramollo, quindi si imbocca di nuovo la sterrata vicina alla frontiera, ma subito dopo all'incrocio si scende a dx verso il paese e si risale su asfalto fino alla stazione della funivia, in corrispondenza della quale si può salire sullo sterrato o prendere il sentiero ripido che sale sulla collina e si ricongiunge poco più in alto con la stessa strada. Si prosegue oltre il centro sportivo e all'incrocio a dx come alla prima salita. Arrivati di nuovo in cima si ridiscende su sentiero fino al bivio e stavolta si scende a dx su sentiero Yannick (Y) di colore nero, inizialmente su sentiero largo, poi si rocce e terra, un po' più tecnico del precedente ma quasi completamente ciclabile. Ci si ricongiunge all'F e si prosegue al bivio sullo stesso, con un tratto un po' più impegnativo ma completamente ciclabile, molto divertente fino al lago di passo Pramollo. Si aggira verso il lato italiano e si imbocca il sentiero che porta a Pontebba. A settembre 2018 è consigliabile uscire al tornante della caserma e scendere su asfalto, altrimenti ci si trova a dover superare i lavori dei boscaioli in un lungo tratto di bosco. Pranzo con ingredienti di prima scelta in malga Tratten.