lunedì 6 agosto 2018

Pontebba - Villacher Kirchtag e ritorno (CAAR - Ciclovia Alpe Adria)

04-08-2018
125km, 80% asfalto-20% sterrato. Dislivello 750m, facile
Percorso lungo la Ciclovia Alpe Adria da Pontebba a Villach (in occasione della festa Villacher Kirchtag) e ritorno con un paio di varianti.
Si parte dal park della stazione, si rientra verso il centro e si sale a dx seguendo le indicazioni. Leggera salita fino a Camporosso e discesa fino a Coccau. Un paio di rampe nel bosco fino a confine e ricomincia la discesa fino a Arnoldstein. In centro si svolta a sx per imboccare la R3 (Ciclabile del Gail) in direzione Villach. Tratti asfaltati poco frequentati e sterrato lungo il fiume in mezzo alla natura e si raggiunge in breve la periferia nella zona commerciale di Villach. Si prosegue dritti fino ad attraversare su ponte la Drava e a sx verso il centro.
Dopo la sosta in centro si riparte seguendo la R3D (segnalata a tratti) verso Warmbad, con tratti di carrareccia nel bosco, che si ricongiunge alla R3 vicino a un grosso nodo ferroviario. Si ripercorre al contrario la via dell'andata fino al primo ponte a sx sul Gail, così da imboccare la Ciclovia Alpe Adria che corre accanto alla strada statale. Un po'di salita dopo Arnoldstein e dopo il confine, quasi alla fine delle rampe nel bosco si sale a dx verso Coccau alta, con la chiesa che si affaccia sulla valle. Si sale ancora poco per la Via Romana che serpeggia sopra Tarvisio e scende in centro. Si riprende la ciclabile Alpe Adria e, dopo la leggera salita fino a Camporosso, si scende a gran velocità fino a Pontebba.