martedì 19 giugno 2018

Nevegal - Monte Faverghera - Col Toront - Col Visentin - Trail 9 - Trail 3 - Bike Park

16-06-2018
25km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Salite su asfalto, ultimo tratto su rampe ripide in cemento e sterrato, saliscendi in cresta con panorama mozzafiato, discesa su sentiero selvaggio, risalita su sterrato e asfalto, discesa su pista "light" del Bike Park.
Si parte dal piazzale di Nevegal, si imbocca la salita su asfalto verso La Casera, si prosegue oltre su rampe ripide in cemento a tratti oltre il 20% alternate a sterrato irregolare tra i pascoli. Si raggiunge la prima cima del Monte Faverghera con panorama a 360° sulle valli attorno e con vista sulle cime molto più alte che vi si affacciano. Si prosegue in saliscendi in cresta si sentiero e pascolo, ciclabile fino al Col Taront e poi in parte a piedi, per poi scendere leggermente e risalire sul Col Visentin, la cima più alta. Dopo la pausa si scende sul sentiero identificato da alcuni cartelli (trail 9). Primo tratto in freeride su prato con traccia accennata nell'erba alta, poi all'incrocio (attenzione ai cartelli staccati, si trova solo il palo) si prende a dx il trail 3 che scende nel bosco. In questo periodo non sono frequentati nè puliti, ma molto piacevoli e quasi del tutto ciclabili. Si prende poi la carrareccia che risale fino all'arrivo del primo tronco della seggiovia; si risale ancora sulla ripida carrareccia che la costeggia per poi prendere in leggera discesa la strada bianca che ci riporta sulla comunale fatta in precedenza. Si risale di nuovo su asfalto fin oltre al la Casera fino ad incrociare a dx il sentiero 14 Praloz adattata a pista da enduro "light" del bike park che ci porta fino al parcheggio.