lunedì 16 aprile 2018

Moggio Udinese - Pradis - Troi da li slittis - Kasper - Drentus - Dordolla - CAI437 - Troi Fassoz

14-04-2018
25km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Percorso in due parti, con salite dolci su asfalto e discesa su sentiero poco ciclabile solo all'inizio e poi piacevole fino a Dordolla e cicloalpinistico nella seconda, con salita più ripida per un tratto e oltre mezz'ora di salita ripida a spinta su sentiero CAI, con successiva discesa molto divertente e tecnica.
Si parte da Moggio Udinese e si sale in direzione Dordolla su asfalto, al bivio per Pradis si sale a dx con pendenza media mantenendo la principale fino oltre una sbarra, con ultimo tratto su asfalto e rampe in cemento un po' più ripide. Ad un tornante a dx con indicazione MTB a terra si imbocca il sentiero ripido dietro il guard rail (bollini bianco-azzurri). Il primo tratto è molto pendente ed esposto, si attraversa un ghiaione e il corso di un torrente, poi diventa piacevole e ciclabile fino all'abitato di Drentus. Si prende subito il sentiero "MTB Dordolla" che scende a dx e si raggiunge velocemente il paese sottostante, attraversando un ponticello in ferro. Si attraversa verso Nord e si segue un sentiero su prato che poco dopo l'abitato scende verso il corso del fiume su gradini piuttosto alti e si attraversa su ponte sospeso. Si sale lungo la val d'Aupa su asfalto fino all'indicazione Rifugio Grauzaria a sx, sempre su asfalto. La pendenza è importante e dopo alcune centinaia di metri si prende a sx il sentiero verso il rifugio, fin da subito non ciclabile e molto pendente. Una scalata con bici in spalla per circa 20-30 minuti fino al bivio in cui si abbandona il sentiero bianco-rosso per la traccia con bollini azzurri verso Dordolla-Virgulins. Si tratta del sentiero Fassoz che si percorre su saliscendi per alcuni minuti e poi si spinge per altri 10min circa prima di scendere su sassi e bosco. Panorama mozzafiato. A metà discesa ci si trova di fronte un ghiaione da non attraversare, preceduto da un sentiero parallelo che scende nel bosco. Velocemente si raggiunge una carrareccia che si segue in salita verso Fassoz e si scende su sentiero fino all'asfalto. Trasferimento in leggera discesa per alcuni km fino a Moggio.