mercoledì 25 aprile 2018

Parziale Tiliment 100 - Celante - Vito d'Asio - Monte Pala - Anduins - Casiacco - Manazzons

25-04-2018
38km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, impegnativo. Dislivello 1700m
Percorso alto della Tiliment 100km, da Celante di Castelnuovo verso il monte Pala e discesa fino a Casiacco, per poi risalire a Manazzons. Asfalto e molto sterrato, sentieri tecnici.
Si parte dal campo sportivo di Paludea, si sale su asfalto fino all'incrocio per Celante a dx e si continua a salire fino oltre le case, all'incrocio si svolta a dx su sterrata e dopo alcune decine di metri al primo sentiero in salita a sx. Subito divertente sale e scende nel bosco, per poi entrare in una depressione spesso umida e risalire decisa verso la strada asfaltata, si svolta a sx su asfato fino all'incrocio a dx per Celante di Vito d'Asio e oltre le case si prosegue dritti su sentiero in discesa, si imbocca una carrareccia che sale fino all'asfalto in cui si sale a sx e alla prima sterrata a dx, carrareccia che diventa sentiero ripido e con fondo irregolare fino a Vito d'Asio dove, su asfalto, si sale  di fronte verso Corona e, in centro abitato, al primo incrocio su sterrato a sx. Saliscendi fino a riprendere l'asfalto e continuare a salire attraverso Rope e poco dopo a dx verso il Monte Pala. La salita è a pendenza media e costante fino in cima, dove si prosegue su sterrato fino alla'incrocio in cui si inizia a scendere a sx, prima su sterrato, poi su sentiero divertente e piuttosto impegnativo fino a incrociare l'asfalto che porta alla chiesa della Madonna della neve, dopo la curva secca a sx si svolta a sx su sentiero battuto e nel bosco si sale e scende fino alla chiesa. Si scende sul sentiero dietro il fabbricato. Si risale per imboccare la "pedrade" in discesa, molto rischiosa sull'umido ma divertente su asciutto. Si raggiunge Anduins in cui si scende, si attraversa la principale e si continua a scendere su sentiero fino all'inizio dell'abitato di Casiacco, in cui si percorre un piccolo tratto di asfalto per poi scendere accanto al corso dell'Arzino e percorrere il sentiero fino alla zona industriale. Si riattraversa la principale e si risale leggermente a dx per imboccare a sx (accanto ad una piccola casetta in legno) la sterrata che porterà a Manazzons. Salita di pendenza media fino a sfiorare i sentieri enduro di Piero Bicia e su saliscendi e ponticelli in un ambiente da Biancaneve e i sette nani si risale sull'asfalto che a dx porta verso Manazzons. All'incrocio si può risalire dritti su sterrato, noi optiamo per l'asfalto per Celante di Castelnuovo e discesa a Paludea.

Aggiornamento 11/2023 - Il sentiero dalla cima del Monte Pala alla carrareccia che sale dal borgo di Mont vicino alla sagra della Madone di Anduins è quasi sparito ed è difficile da seguire anche con traccia GPX, molto rovinato e sporco, ma senza schianti.



Nessun commento:

Posta un commento