martedì 30 agosto 2016

Timau - Rifugio Marinelli

25-08-2016
27km, 30% asfalto-70% sterrato. Dislivello 1200m, impegnativo
Percorso in parte su asfalto per scaldarsi e poi su carrareccia e sentiero (con pendenze importanti) fino al rifugio Marinelli.
Si parte da Timau per salire verso Passo Monte Croce Carnico, al secondo tornante si prosegue dritti sulla carrareccia e si continua a salire, al primo incrocio a dx (evitando la cava a sx) e dopo poco iniziano le rampe in cemento, che contraddistinguono le pendenze massime. Le rampe non sono molto lunghe e sono intervallate da tratti pianeggianti o di pendenza inferiore. Il primo tratto attraversa il bosco, dopo pochi km ci si trova tra i pascoli con panorama mozzafiato. Si passa a fianco di alcune malghe e, nel tratto finale, il terreno è sempre più dissestato, ma rimane pedalabile. L'ultimo km è di sentiero esposto, piuttosto largo ma con grosse pietre. Pausa in rifugio, dal quale si gode di una meravigliosa vista delle valli a Est ed Ovest. La discesa avviene sul sentiero e successivamente si svolta a dx facendo freeride lungo il corso erboso del torrente (asciutto) fino alla prima malga, si riprende la carrareccia fino alla successiva malga in corrispondenza di una curva a sx. Si segue il sentierino verso la vasca dell'acqua e si prosegue, si scopre un sentiero che entra subito dopo nel bosco, non molto pulito ma piuttosto divertente (stS1) (non segnato nel percorso, ma è l'unico sentiero in mappa OCM) e si riprende la carrareccia facendo il percorso dell'andata fino a Timau.
Nota di demerito a tutti i ristoratori dell'alta Carnia sulle strade principali: non è possibile pranzare dopo le 14:00, la gente deve scendere fino a Resiutta per essere libera di cibarsi quando ne ha la voglia o la possibilità.



Nessun commento:

Posta un commento