sabato 18 gennaio 2025

Valdobbiadene - Pianezze - Monte Barbaria - Monte Orsere - Sentieri CAI1008 e CAI1007 - Trail Indigeno

18-01-2025
Km 27 - Asfalto 60% - Sterrato 10% - Sentieri 30%,  Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1500m
Percorso con salita su asfalto con pendenza media fino al Monte Barbaria, salita su sentiero ripido fino al Monte Orsere, sentiero prima in saliscendi e poi in discesa tecnico a tagliare la strada della salita e ultimo sentiero tecnico Indigeno.
Si parte da Valdobbiadene e si sale lungo l'asfalto fino a Pianezze, si prosegue su strada asfaltata chiusa in inverno con tratti ghiacciati fino al Monte Barbarie, con splendido punto panoramico. Da ora si prosegue verso la cima più vicina, il Monte Orsere, su sentiero dritto per dritto su prato, molto ripido da pedalare. Punto panoramico a 360° (simile al Monte Cesen poco lontano, giro descritto qui) per poi scendere sulle creste proseguendo a Ovest su CAI1008 e poi intercettando il sentiero che sale a sx (qui nella traccia perso e quindi intercettato l'asfalto sotto) e in saliscendi si torna al Monte Barbaria per proseguire su CAI1007 a Sud verso la croce e oltre, con spettacolare paesaggio, prima su prato e poche rocce affioranti, poi si attraversa la strada della salita più volte e il fondo diventa sempre più roccioso e tecnico, con alcuni tratti scalinati. Dopo 6 pericolosi attraversamenti si svolta a sx su sterrata che diventa sentiero largo, l'Indigeno, con fondo impegnativo con rocce mobili, a prova di equilibrio, su cui si scende velocemente fino a Valdobbiadene.

Nessun commento:

Posta un commento