sabato 22 giugno 2024

Dovje - Jesenice - Karavanke tour. - Koka na Golici - Rosenkogel Panoramaweg - sud alp 04 trails

22-06-2024
35km - Asfalto 50% - Sterrato 20% - Sentieri 30% - Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica:  impegnativo. Dislivello 1500m
Percorso cicloalpinistico con trasferimento su ciclabile, salite su asfalto e sterrato a tratti sconnesso, un lungo tratto su sentiero in parte ciclabile in salita prima e su saliscendi difficoltoso poi, discese su sentieri di varia difficoltà. Variante del percorso descritto qui.
Si parte da Dovje, si scende a Mojstrana e si segue la ciclabile verso Jesenice. Dopo circa 10km si attraversa il paese e si sale verso Golico su asfalto con pendenza media superiore al 10%, senza respiri per circa 7km, per poi diventare sterrata e continuare a salire fino al km23, in corrispondenza dell'inizio di un sentiero che sale ripido a dx verso Golico o il rifugio Koca na Golici. Circa 20-30min a spinta o a spalla, tranne alcuni tratti di trail su pedali, per arrivare al rifugio a 1580m slm con meraviglioso panorama sulla valle slovena. Poco al di sotto del rifugio parte un sentiero in leggera discesa verso Ovest, nel primo tratto abbastanza ciclabile, poi sempre meno, con fondo roccioso-prato e alcune parti nel bosco. Una volta arrivati in cresta si segue il sentiero vicino ai cippi di confine, si scende leggermente e si risale un sentiero molto ripido verso quasi la cima del monte Hahnkogel, si scende un tratto ciclabile e nei pressi di un bivio è necessario seguire la via di dx che prosegue in cresta, le cui parti in salita sono in portage, si evita la cima della Dovska Baba, al bivio a sx in costa, che diventa discesa nel bosco con fondo pendente in terra e radici alternate a parti con pietre sporgenti, mediamente tecnico. Si imbocca l'asfalto nei pressi di Dovje dove termina il giro.