sabato 4 novembre 2023

Osp - Monte Stena - Monte Golic - Monte Lipnik

04-11-2023
36km, 30% asfalto-50% sterrato-20% sentieri. Dislivello 1030m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: facile (tranne sentiero dal Monte Lipnik, medio impegnativo)
Percorso in continuo e a tratti violento saliscendi su fondo spesso sterrato e dissestato sul carso sloveno, con andata sull'altopiano che inizia con il Monte Stena, fino al confine con la Croazia, ritorno su sentiero, sterrato e infine asfalto mediamente in discesa fino alla fine.
Si parte da Osp (park oltre il paese su sterrata a sx, usato dagli arrampicatori) e si sale su sterrato e tratti asfaltati verso Crni Kal, si attraversa l'asfalto principale e si sale su secondaria, oltre il paesino si segue la principale che porta a un punto panoramico da cui si sale sulla ripidissima stretta sterrata che in breve porta ai resti di una torre molto panoramica, si rientra per attraversare la ferrovia e ritornare in breve sul bordo del ciglione, sul quale si prosegue su un lungo saliscendi su sentiero non sempre ciclabile causa rocce sporgenti dal prato, alternato a sterrate più interne, per poi salire e scendere su strette sterrate sulle cime dello Stena, Golic e altre meno conosciute, su un altopiano molto panoramico di pascoli, con pochissimi alberi e cespugli. L'ultima cima prima di svoltare e scendere è il Monte Lipnik, oltre il quale si imbocca un sentiero in costa molto roccioso con fondo roccioso dissestato e mobile, che porta a una sterrata che porta a Zazid, in cui si prende l'asfalto secondario, indicato come ciclabile, che in discesa riporta a Podpec, a sx su asfalto fino oltre Predloka, ove si prende la principale a dx e si risale per poco fino a Crni Kal e si ripercorre la stradina dell'andata fino al park.