sabato 11 novembre 2023

Ajdovscina - Predmeja - Altopiano di Gora - Pot po Robu - Šturje pot

11-11-2023
22km, 50% asfalto-20% sterrato-30% sentieri. Dislivello 900m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo
Percorso con salita su asfalto fino a Predmeja, traverso su sentiero "Pot po robu" non tutto ciclabile in saliscendi sull'altopiano di Gora, discesa sul sentiero "Šturje pot" mediamente tecnico su fondo roccioso e vario nel bosco, ultimi sentieri da bike park fino alla pista del pump track.
Si parte da Ajdovscina su asfalto in direzione Predmeja, a media pendenza e non molto trafficata, con possibile breve variante ripida a Skolarji su sterrata e sentiero, si arriva all'incrocio nei pressi di Predmeja in cui si sale a dx e al monumento si imbocca il sentiero sul bordo dell'altopiano di Gora, il Pot po Robu, non completamente ciclabile in saliscendi con fondo in roccia e terra e numerosi punti panoramici, fino all'incrocio in prossimità della linea dell'alta tensione, in cui si prende il sentiero a dx, Šturje pot. Il percorso è quasi tutto immerso nel bosco, con fondo in terra e rocce mobili, con numerosi tornanti molto stretti, fino a incrociare l'asfalto, da ripercorrere in discesa per circa 800m e poi prendere il sentiero che risale tra l'erba a sx, con molti tratti a spinta e alcuni schianti da superare, per poi scendere di nuovo verso l'asfalto, che si attraversa e si può scegliere, a meno che non sia molto bagnato e quindi transennato, uno qualsiasi dei sentieri dalla parte opposta. Si tratta di sentieri da bike park, molto regolari e artificiali con paraboliche e alcuni salti e rilanci, fino alla pista Pump Track accanto al centro sportivo di Ajdovscina.