lunedì 5 giugno 2023

Sedlo - Monte Stol - Repetitor trail

03-06-23
24 km – Asfalto 10% - Sterrato 40% - Sentieri 50%; Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; dislivello 1200m
Percorso cicloalpinistico con salita su sterrato con pendenza media fino a l sentiero per la cima del Monte Stol, a spinta e portage fino alla cima, discesa sullo stesso sentiero, discesa su parte della sterrata della salita e sentiero da bike park fino a Breginj, chiusura su asfalto.
Si parte da Sedlo e si sale su sterrato verso il Monte Stol, panoramica e piacevole con pendenza media. In alto si svolta a sx invece di prendere la famosa sterrata panoramica e si segue il sentiero bollinato per la cima tra le zolle d'erba, dapprima molto ripido e poco marcato e poi più visibile. Si raggiunge il ripetitore in cima, panoramica a 360° in una splendida posizione. Vista la difficoltà nell'affrontare il sentiero che continua in cresta si preferisce scendere dal sentiero dell'andata, molto scalinato e piuttosto ripido, con zolle molto insidiose, soprattutto verso la fine. Dopo aver recuperato acqua alla malga vicina, raggiungibile su sentiero, si ridiscende su sterrata molto veloce e sassosa fino al quinto tornante in cui si imbocca il sentiero dapprima in costa mediamente tecnico e poi, non appena si entra nel bosco, diventa artificiale con sponde e alcuni salti, molto pulito e lavorato, un veloce bike park su terra (Repetitor trail), che termina in paese a Breginj. Poi si procede su asfalto per chiudere l'anello.

Nessun commento:

Posta un commento