sabato 11 febbraio 2023

Kubed - Gracisce - Gradec - Veli Badin (Orecchie dell'Istria) - Tri Ocke - Vrh Kriza - Tour in Ciceria

11-02-23
27km - Asfalto 30% - Sterrato 10% - Sentieri 60% - Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 740m
Percorso in continuo saliscendi su asfalto e sterrato con rampe spesso ripide ed una sola discesa su sentiero molto impegnativo, parzialmente ciclabile.
Si parte da Kubed (SLO), si super Gracisce e si sale con pendenza media e alcune rampe più ripide su sterrato sull'altopiano, con il punto più alto della cima Gradec fino ad arrivare in vista delle particolari conformazioni rocciose Veli Badin (orecchie dell'Istria), si procede su sentiero semplice in discesa fino al successivo incrocio con sentiero che sale attorno al promotorio e brevemente porta alle rocce. Raggiungibili in pochi minuti a piedi, molto pittoresche. Si ridiscende sul sentiero dell'andata e si attraversa la sterrata per iniziare la salita più lunga e ripida del giro, poco più di 1km attorno al 20% di pendenza su sterrato dissestato, al limite della ciclabilità, per poi raggiungere l'asfalto, attraversarlo e salire leggermente per pedalare sull'altopiano prativo e sterrato dall'altra parte della valle, la cui cima Veliki Gradez permette di godere di un bel panorama. Si prosegue su sterrata fino all'incrocio con un sentiero che si stacca leggermente a dx e poco dopo un secondo incrocio in cui si scende su ripido a dx su sassi, poi rocce mobili (ghiaione) poco ciclabile per alcuni tornanti fino ad incrociare una sterrata in saliscendi da seguire a sx. Si raggiunge l'asfalto e in breve di chiude l'anello.

Nessun commento:

Posta un commento