lunedì 16 gennaio 2023

Dardago - Ciclovia Venezia delle Nevi - Casera Friz - CAI984 - Enduro trails (pietre rotolanti)

14-01-23
33km - Asfalto 50% - Sterrati 20% - Sentieri 30% - Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1500m
Percorso con salita su asfalto e discesa su sentieri di varia difficoltà con ultima parte su sterrato per ridiscendere a Dardago.
Si parte da Dardago (Budoia) e si sale verso Piancavallo su asfalto, imboccando dopo pochi km la Ciclabile Venezia delle Nevi, la via più sicura per salire a Piancavallo. Con pendenza media e costante e alcuni punti panoramici si abbandona dopo 13km dopo la sbarra per svoltare a sx sempre su asfalto in saliscendi estremamente panoramico fino a Casera Friz. Accanto alla casera parte il sentiero innevato in discesa CAI984 su prato, inizialmente con pendenza limitata e alcuni saliscendi, poi con fondo sempre più impegnativo con pietre fino ad un pianoro erboso e uno stagno sfruttato dai pascoli nei pressi di Casera Val di Lama. Si risale verso la casera e poi si segue la sterrata in salita per attraversare su un tornante l'asfalto e imboccare il sentiero in saliscendi con fondo impegnativo e qualche schianto, alcuni punti panoramici e pietre mobili, alcuni tratti con pendenza importante. Si risale poche centinaia di metri per scendere lungo i tagli ripidi e, al secondo taglio, si prende il sentiero meno battuto a sx accanto a un rudere che scende deciso con un fondo molto impegnativo tra pietre rotolanti su terra immersi nel bosco. Si raggiunge la strada al di sopra di Mezzomonte e la si percorre per imboccare il sentiero Troi Trek, Enduro scassato e veloce, seguito dal Pungitopo, XC fangoso e veloce, si segue l'asfalto in leggera salita verso Est per raggiungere l'asfalto dell'andata con un ultimo breve semplice sentiero.

Nessun commento:

Posta un commento