sabato 20 novembre 2021

Kobarid - Sedlo - Monte Stol - Sentiero Baba-Kobarid

20/11/2021
36Km  - Asfalto 40% - Sentieri 20% - Sterrato 40%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1300 m
Percorso con lunga salita su asfalto e sterrato fino sotto la cima del Monte Stol, sentiero e sterrata in saliscendi in cresta e costa, sentiero di media difficoltà seguito da impegnativo sentiero ripido su rocce fisse e mobili e sottobosco fino in paese a Kobarid.
Si parte da un park a Kobarid e si imbocca la Bimobis prima asfaltata e poi sterrata in piano fino alla strada, alla rotonda si sale in direzione Stol su asfalto a media pendenza, a Sedlo diventa sterrata e continua a salire con molti tornanti, molto lunga e panoramica, fino al sentiero che porta in cima al Monte Stol. Si evita la salita e si svolta a dx su sentiero in erba che riporta alla sterrata che corre in cresta o poco sotto, veloce, con fondo sassoso un po'mosso e molto panoramica prima in discesa e poi in continuo saliscendi, ci si addentra nel bosco e si affronta un sentiero a tratti ripido con fondo sottobosco e qualche roccia, dopo la cima secondaria del Monte Baba si riguadagna la sterrata che si attraversa ed inizia la parte impegnativa. Un sentiero piuttosto ripido con fondo sottobosco e molte rocce, alcune mosse, altre fisse, nascoste spesso sotto le foglie secche, per aumentare la difficoltà, molti rami e a tratti pure radici. Lungo e senza respiri porta, in ambiente sempre boscoso, fino in paese a Kobarid.