domenica 21 novembre 2021

Cadunea - Piedim - Chiarzò - Malga Oltreviso - Cuel da Rinch - Sentiero Rio Derchia

21/11/2021
17Km  - Asfalto 30% - Sentieri 40% - Sterrato 30%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica:  impegnativo; Dislivello 800 m
Percorso esplorativo su sentieri poco frequentati e non molto puliti, salita su asfalto e rampe ripide in cemento, poi sterrato mosso fino alla Malga Oltreviso, discesa sulla stessa sterrata e poi deviazione su sentiero poco visibile fino a Rinch, poi su sentiero più pulito ma poco frequentato nel bosco e lungo il torrente con 4 guadi, poi in saliscendi fino al paese.
Si parte da Cadunea, si sale su asfalto verso Paularo, al primo ponte a dx verso Chiarzò, subito ripida e senza grandi respiri, prima asfaltata e poi cementata fino a Cuel da Rinch, poi si prosegue su sterrata in salita che, con pendenze a tratti inferiori, porta prima in sella e poi con qualche tornante ai ruderi di Malga Oltreviso. Ad oggi tutte le sterrate sono larghe e in parte battute, sostituendo i sentieri. Si scende sulla stessa fino al primo incrocio dopo 600m, a sx su sterrata che diventa sentiero, quasi invisibile, che corre in costa su erba sopra la sterrata della salita, abbastanza percorribile. Si torna alla sella ove si imbocca il sentiero che scende quasi invisible e corre in costa su erba e foglie, allargandosi a tratti, mai ripido o pericoloso. Si oltrepassa la sbarra e si prosegue su sentierino in erba di fronte fino a Rinch, si passa sul sentierino pavimentato in mezzo alle case e di giunge su prato con i primi cartelli Cadunea - Derchia che accompagnano per tutto l'ultimo trail. Si scende su erba, poi bosco a tratti esposto e tratti ripido fino al corso del torrente Derchia che, nonostante il fondo umido di sottobosco, è percorribile e ben segnalato. Seguono 4 guadi affrontabili con le giuste attenzioni, solo uno pedalabile. Si risale nel bosco in salita (alcuni tratti a spinta) per riguadagnare quota, seguito da saliscendi e, dopo una ancona votiva, inizia l'ultima discesa, ancora a tratti esposta e con pochi schianti di alberi, abbastanza pulito e ben segnalato. Si sbuca in paese a Cadunea su gradini.

Nessun commento:

Posta un commento