lunedì 28 ottobre 2019

Forni Avoltri - Frassenetto - CAI169 - M.te Ombladet - sentiero Strado dai Soldatz

26-10-2019
21km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1400m
Percorso cicloalpinistico con i primi 900m di dislivello a pendenza media (anche se con molti schianti di alberi da superare) e gli ultimi 500m di dislivello di forte pendenza su sentiero, in cui è possibile solo spingere. Discesa sull'altro versante su sentiero su prato pendente e tecnico, seconda parte molto più scorrevole nel bosco.
Si parte da Forni Avoltri, parcheggio presso la chiesa, si sale su strada asfaltata verso Collina. Prima di entrare a Frassenetto sulla sinistra si prende la pista forestale che porta a C.ra Vas. Ad oggi la pista presenta il rifacimento del ponte sul rio di Frassenetto quindi bisogna un po' ingegnarsi nell'attraversamento; poi la pista presenta ancora molti schianti di Vaia che non sono ancora stati rimossi. Si riesce comunque a scavalcare e/o ad aggirarli rallentando la salita in sella.
Giunti a C.ra Vas si prosegue per la pista ricongiungendoci con la pista che sale da Sigiletto (Cai 169). Girando a sinistra si arriva subito a C.ra Monte Buoi. Da ora il sentiero Cai 169 diventerà poco pedalabile, ma il panorama ripaga della salita a spinta (circa 500 m di dh in 1h1/2). Meritevole è la salita lungo la cresta fino alla Cima Ombladet (m. 2255) da cui la vista si staglia a 360° dal Peralba al Volaia fino al Coglians.
Si ridiscende in sella lungo la cresta fino al bivio e si gira a sinistra lungo il cai 169 verso la forcella Ombladet, ma, attenzione, dopo i primi due tornantini, in prossimità di un palo di ferro senza cartello girare a destra (segno freccia rossa su pietra). Ha inizio uno spettacolare sentiero denominato "Strado dai Soldatz" che attraversa la cresta del Belvedere con tornanti erbosi (attenzione alle zolle) prima di immergersi in un fantastico bosco fino a Collinetta. La successiva discesa a Forni è poi tutta su asfalto a parte una taglio per una campagnola prima di Sigiletto.
Un particolare GRAZIE a chi ha ripulito questo sentiero rendendolo completamente ciclabile (cooperativa Menaus)


Nessun commento:

Posta un commento