lunedì 14 dicembre 2015

San Pietro al Natisone - Vernassino - Montemaggiore - CAI 749

12-12-2015
30km, 50% asfalto-50% sterrato. Dislivello 1000m,medio impegnativo, single track S1/S2 molto lungo.
Si parte da San Pietro al Natisone, parcheggio vicino alla chiesa. Si sale su asfalto in via Klancic, si arriva dopo un paio di tornanti alla trattoria alla Quercia, si prende la carrareccia a sx e si continua a salire con pendenze medie in mezzo al bosco alternate a tratti di saliscendi, ai successivi 2 bivii si svolta sempre a dx e dopo 5km si scende leggermente per raggiungere il piccolo abitato di Vernassino su asfalto, si sale ancora a sx ma su asfalto fino alla frazione di Costa, poco prima del cartello si scende leggermente a dx su prato, poi su carrareccia e tornanti, dopo altri 4km si ricomincia a salire leggermente per raggiungere la SP nei pressi di Jeronizza. Da qui si sale ancora 5km su asfalto verso il Matajur, pendenza costante superiore al 10% con il panorama nascosto dal bosco, tornanti senza distrazioni. Che noia terribile. Si attraversa Stermizza e si prosegue fino alle prime case di Montemaggiore. Alla prima asfaltata a sx si scende (cartello non stradale con indicazione Mersino) e dopo 2km di leggero saliscendi si incrocia il sentiero CAI749 che scende dal Monte Glevizza. Si scende lungo il sentiero ben segnalato a sx. Da qui al punto di partenza è tutto single track, non tutto ciclabile, particolarmente adatto a biammortizzate, meglio se Trail o Enduro. Con una front è divertente, ma molto al limite. Si alternano rampe ripide sia in salita che in discesa, tratti esposti e zig zag nel bosco. Il primo tratto è ricco di sassi, poi si fa più scorrevole. Ai successivi due incroci si segue per Mezzana-San Pietro e si giunge all'asfalto a Mezzana, si prosegue dritti e si imbocca una carrareccia che prosegue dritta in corrispondenza di una curva sulla strada, si continua a scendere, a sx sulla strada percorsa salendo, poi subito a dx su prato per affrontare un sentiero che porta fino a Sorzento. Da qui si segue la ciclabile Bimobis fino a San Pietro al Natisone.