martedì 8 dicembre 2015

Enemonzo - Pani - anello di Mediis

07-12-2015
20km, 50% asfalto-50% sterrato. Dislivello 800m,medio impegnativo, single track S1/S2
Si parte da Enemonzo zona municipio e si sale verso via Savoreit, zona di casette in legno poste a Nord in periferia, si svolta a dx fino alla fine dell'asfalto, poi alla prima a sx e si inizia a salire su una ripida mulattiera che porta nel bosco, in breve fino a Colza, prendendo prima a sx e poi a dx nei due incroci. Si sbuca sull'asfalto appena prima della frazione e si continua a salire, alternando rampe ripide a tratti di respiro e, come paesaggio, tratti di bosco e pascoli aperti. Si continua su asfalto fino a oltre 1000m di quota, fino all'incrocio per Mediis o Pani. Noi scendiamo un tratto fino oltre l'albero immortalato sulla copertina del DVD sulla repubblica di Carnia, giusto il tempo di trovare un po'di neve, poi risaliamo e proseguiamo in direzione Forca di Pani, un incrocio tra 3 mulattiere e un sentiero che prosegue in piano su erba a sx. Si segue quest'ultimo, che poco dopo scende nel bosco, un po'insidioso per le pietre mosse nascoste sotto le foglie dell'autunno, ma molto divertente. Tratti ripidi e successioni di curve veloci, tracciato ben segnato e visibile. L'ultimo tratto prima di sbucare sull'asfalto a Feltrone è molto veloce e divertente. Al bivio si prosegue a dx su sentiero e al primo bivio a sx su sentiero più piccolo, si scende ancora veloci nel bosco con alcuni piccoli salti tra le radici. In breve si arriva su un prato vicino a Dilignidis, si scende quindi su asfalto a dx e poco dopo su prato a sx su una stradina appena accennata.subito dopo una larga curva a sx. Ci si addentra nel bosco e si seguono le indicazioni  al contrario per Mediis, si tratta del percorso permanente su cui si svolge la gara della Carniabike. Molto divertente e veloce, con diverse varianti. Ci si immette dopo qualche km sull'asfalto a Viaso, all'incrocio a sx e poi di nuovo per sentieri fino alla nuova variante SR, passando attraverso un pascolo recintato elettrificato. Si passa sotto la strada nei pressi di Socchieve (uno dei due attraversamenti previsti per gli animali selvatici) e si percorre la vecchia strada che riporta velocemente a Enemonzo.