sabato 26 dicembre 2015

Musi - Casera Cripiza - Pian dei Ciclamini - Casera Trepetnica - Casaera Tanatcoda

24-12-2015
13km - Asfalto 20% - Sterrato 80%, medio impegnativo con single track S1/S2. Dislivello 680m
Si parte dal parcheggio della trattoria alle sorgenti ai piedi della salita per Musi sulla strada Tarcento-Uccea, si prosegue su asfalto verso nord per 2 tornanti e si prende la prima carrareccia in salita a dx con segnale di divieto di transito. La salita è sconnessa e ripida, ma breve e in 3km si raggiunge il punto più alto sul fianco del monte Tanavasagio. La discesa sempre sulla stessa carrareccia è semplice e veloce. Si raggiunge l'asfalto che sale verso Pian dei Ciclamini, ma come variante si può seguire la pista di fondo che corre parallela. Sul piazzale delle strutture del punto di accoglienza turistica si trovano i segni del sentiero bianco-rossi e giallo-rossi. Si seguono i bianco-rossi verso sud lungo una staccionata. Discese e rampe si alternano con fondo molto sassoso, a tratti è necessario scendere dalla sella ma è molto piacevole. Al primo borgo si sale tra le case a dx in direzione Sirac lungo un sentiero più impegnativo, si attraversa un ghiaione e rampe piuttosto ripide. Cicloalpinismo molto piacevole con panorama pittoresco. Si scende fino a casera Trepetcnica, il sentiero poi continua nel letto del torrente e, all'incrocio con una carrareccia si sale a dx in direzione Sirac. Si prende il sentiero CAI 737 che sale ripido e altrettanto scende su prato e rocce. Percorso breve e tecnico con grande varietà di fondo. Il tratto fino a Musi su sterrato è breve e da qui si scende su asfalto fino alla trattoria. Ma noi scegliamo di pranzare alla locanda sulla strada all'angolo del ponte dopo Vedronza.