mercoledì 21 agosto 2024

Bakarac (Rjieka) - Velebit - Otok RAB - Otok KRK - Croazia montagna e isole in 3giorni

19/20/21-08-24

80+71+75 km – Asfalto 50% - Sterrato 30% - Sentieri 20%; Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: facile; Dislivello 1940+1300+900m
Percorso MTB-turistico mediamente impegnativo (con brevi tratti tecnici) in 3 giorni tra l'Istria-Liburnia e le isole di Rab e Krk. Le strade sono per la maggior parte poco frequentate, asfaltate e sterrate e il viaggio si divide nella prima metà in montagna immersi in ambiente carsico-alpino tra lunghe salite discese e la seconda metà al mare in continuo saliscendi. Territori selvaggi ovunque e mare quasi sempre a vista nelle isole. Alternanza di zone civilizzate e selvagge o deserte. Due spostamenti in traghetto tra le due isole.

Primo giorno - Bakarac-Krasno - 80km - 1940m dsl
Si parte da Bakarac sul mare, da comodo park gratuito. Si sale su secondarie e sterrate mosse per poi sbucare sull'asfalto a Krizisce, con poco traffico, passando una serie di paesi fino a Bribir dopo 22km, ultima possibilità per fare rifornimento prima di prendere un'asfalto secondario che sale senza alberi, quindi panoramico ma esposto continuamente al sole, in saliscendi con ultima parte sterrata nel bosco fino al km55, in cui si prende una strada asfaltata trafficata per poco fino alla sella in cui si devia su sterrata molto panoramica in saliscendi fino al km61, dove nel paesino di Stolac è possibile rifornirsi di acqua, per continuare a salire su secondarie asfaltate con parti nel bosco fino al km75 in cui inizia l'ultima discesa che porta a Krasno, ex-località sciistica ai piedi del Velebit.

Primo giorno - Krasno-Barbat (Rab) - 71km - 1300m dsl
Si parte da Krasno dopo aver fatto rifornimento nei due minimarket e si sale subito prima su asfalto e poi sterrato nel parco del Velebit (Sjeverni Velebit, ingresso 5 euro), che in 17km e leggera salita porta fino al rifugio Zavizan nel punto più alto (1594m) immersi nel bosco selvaggio. Si prosegue in saliscendi e successiva discesa fino all'asfalto fino a Kareva Kuca, poi a dx salita su sterrata sempre abbastanza compatta con pendenza maggiore, finchè si scollina e il panorama si apre sulla verde valle, nei pressi del rifugio in Planinarska kuca Alan, dopo il quale la strada diventa asfaltata e scende lunghissima con un meraviglioso panorama sulle isole. La lunga striscia a budello scende senza sosta fino al traghetto al km68 a Stinica, che in breve porta sull'isola di Rab a Misniak. Si risale in un ambiente roccioso lunare su asfalto e poco dopo si scende su un sentiero tra le erbe aromatiche che arriva sul lungomare di Barbat.

Primo giorno - Barbat-Bakarac - 75km - 900m dsl
Si parte da Barbat e sul lungomare con un panorama splendido si procede in piano attraversando Rab e sulla penisola di fronte, con sosta al pittoresco faro, per poi risalire su sterrata nella fitta pineta sul piccolo rilievo e scendere su breve sentiero enduristico al mare a Kuparici, per poi risalire ripidi per passare alla successiva baia. Vani i tentativi di percorrere i sentieri mappati a causa dell'abbandono, quindi si segue la stradina con fondo roccioso mosso e successiva discesa al mare su sentiero lineare a Supetarska Draga da cui su risale su asfalto (con breve sosta bagno sulla sx) per poi scendere a Lopar per salire sul traghetto che in circa 1h40 porta sull'isola di Krk a Valbiska. Si riparte in salita su asfalto e a Skrbicici su svolta a dx su sterrata che a Brusici sale decisamente per poi scendere all'asfalto principale che si attraversa e si prosegue per poi risalire fino a Gabonjin da cui si scende su sterrata a tratti sconnessa con ultima parte molto panoramica fino a Cizici sul mare. Si prosegue su asfalto principale, abbastanza trafficato, in saliscendi, per affrontare gli ultimi km della strada principale fino al ponte di Krk (Krcki Most) da percorrere con molta attenzione nella corsia laterale, piuttosto stretta. Il giro termina con un saliscendi su strada asfaltata secondaria a sx, passando per Kraljevica, fino al parcheggio.


Nessun commento:

Posta un commento