sabato 16 dicembre 2023

Como - CAI700 - Croce dell'uomo - Monti Piazzola - Monti Pievenello - trails - Cernobbio

16-12-2023
25km, 50% asfalto-30% sterrato-20% sentieri. Dislivello 830m, Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo
Percorso con pedalata panoramica lungolago, seguita da salita molto ripida su asfalto e lastricato fino alla Croce dell'Uomo, saliscendi su sterrata fino a Monti Pievenello, salita su sentiero non praticabile e discesa sullo stesso, discesa su ripida lastricata sconnessa e chiusura su lungolago.
Si parte da Como e si percorrono i sentieri e i percorsi ciclopedonali lungolago molto panoramici fino a Cernobbio, in cui si inizia a salire molto ripidi, la pendenza non tende a diminuire mai concedendo solo qualche breve respiro e breve punto panoramico sul lago, diventa lastricata al limite della pedalabilità e infine pochi metri a spinta nei pressi della Croce dell'Uomo, chiesetta con terrazzo panoramico di rara bellezza rivolto verso Como. Si scende lungo la stretta sterrata molto pulita, passando per i borghi di Monti Piazzola e Monti Pievenello, per risalire il sentiero lungo la gola in direzione Monte Bisbino, che però non è al momento totalmente percorribile, ritorno sullo stesso sentiero e discesa sulla ripida mulattiera lastricata dissestata che in breve, con qualche punto panoramico, riporta a Cernobbio lungo il lago. Chiusura su lungolago per evitare la pericolosa asfaltata Antica Strada Regina.

Nessun commento:

Posta un commento