sabato 16 settembre 2023

Log Pod - Mangart

16-09-2023
28km, 60% asfalto-5% sterrato-35% sentieri. Dislivello 1450m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Percorso con salita su asfalto dal paese alla Forcella della Lavina in cui termina la strada, discesa su sentieri impegnativi dapprima esposti e rocciosi, poi nel bosco fino al paese.
Si parte da Log Pod e si sale su asfalto con pendenza a tratti impegnativa, ma mediamente non eccezionale, con panorama stupendo sulla roccia del Mangart, si raggiunge la sbarra ove tramina l'asfalto e si prosegue altri 2km su sterrato fino a Forcella della Lavina dove inizia il sentiero attrezzato per la cima e si gode di un meraviglioso panorama da un lato sulla Slovenia e dall'altro sui laghi di Fusine. Si imbocca subito il sentiero che sale leggermente e prosegue in costa su fondo roccioso per poi scendere su tornanti stretti e fondo sdrucciolevole. Le pendenze non sono alte ma l'esposizione è importante e il panorama pure. il fondo rimane uguale tra l'erba. Si giunge all'asfalto che si percorre per 3 tornanti in discesa fino all'imbocco del sentiero nel bosco, le pendenze aumentano e al fondo si aggiunge la terra, con prima part più fluida più veloce e poi più dissestata e con più rocce e passaggi tecnici, per poi attraversare di nuovo la strada e scendere ancora nel bosco su fondo roccioso sdrucciolevole, poi con più terra e maggiore fluidità, poi con maggiore pendenza e tornanti, con tratti esposti, per finire molto più veloce. Si attraversa nuovamente la strada e si prende l'ultimo sentiero per Log Pod, nel bosco con fondo in terra e più scorrevole, con ultima parte erbosa. Si chiude su un breve tratto in asfalto fino in paese.

Nessun commento:

Posta un commento