martedì 11 ottobre 2022

Forni Avoltri - Casera Bordaglia di Sotto - Lago di Bordaglia - Passo Giramondo - Lago Pera - CAI142a

08/10/2022
22km - Asfalto 40% - Sterrato 20% - Sentieri 40%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1240m
Percorso cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino a Casera Bordaglia di Sotto, portage fino a Casera Bordaglia di Sopra, splendido traverso in salita su sentiero fino a Passo Giramondo, salita in cresta fino a Passo Niedergail e continuazione su sentiero fino al Lago Pera, poi discesa su sentiero impegnativo fino a raggiungere la ripida cementata sempre in discesa che riporta verso valle.
Si parte da Forni Avoltri presso la chiesa e si procede verso il cimitero; la splendida forestale CAI 140 ci conduce al bivio con la forestale CAI 141. Qui le pendenze diventano più impegnative fino a giungere a casera Bordaglia di sotto. Da qui si sale in modalità portage lungo il sentiero CAI 142 per circa 40 minuti fino a raggiungere casera Bordaglia di sopra.
Da questo momento un meraviglioso traverso in contesto alpino, in parte pedalato e in parte a spinta ci permette di raggiungere Passo Giramondo a m. 2.005, punto più alto del nostro itinerario.
Per il ritorno affrontiamo parte del sentiero CAI 403 fino ad incrociare il sentiero CAI 142a; si attraversa un meraviglioso e ripido ghiaione che scende al lago Pera; un ultimo sforzo per risalire a sella Sissanis prima di intraprendere il sentiero cai 142 molto tecnico e divertente (S2) che ci conduce fino alla stretta di Fleons.
Si ridiscende la strada forestale fino alla cava di marmo per poi attraversare il ponte e riprendere la forestale cai 140 sulla sinistra del torrente Degano. Una piccola risalita finale ci permette di raggiungere la Forra del rio Bordaglia e percorrere il suo sentiero naturalistico.

Nessun commento:

Posta un commento