sabato 25 giugno 2022

Paularo - Monte Paularo - CAI406 - Malga Culet - Casera Dimon - Malga Culet - CAI442 sul Chiarsò

25/06/2022
37Km  - Asfalto 20% - Sentieri 40% - Sterrato 40%; Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1580m
Percorso con salita su asfalto e sterrato e solo ultimo sentiero fino in cima al Monte Paularo, discesa su sentiero e saliscendi su sentiero non molto ciclabile fino a Malga Culet, discesa su sterrato fino a raggiungere il sentiero lungo il Chiarsò, molto piacevole fino a valle.
Si parte da Paularo e si sale sull'asfalto per Castel Valdaier, si prende la salita a sx che diventa poco dopo sterrata a pendenza media fino nei pressi della cima del Monte Paularo, che si raggiunge con un breve sentiero poco ciclabile. Si scende lungo lo stesso e si prende la traccia a sx CAI406 che scende bruscamente per proseguire in saliscendi con fondo erboso a zolle e rocce affioranti, non molto ciclabile ma con panorama molto gradevole sulla valle a Nord. Lungo e con due salite porta con l'ultima discesa divertente a Malga Culet, ove si incrocia la nuova carrareccia che chiude l'anello nei pressi di Casera Ramaz. Si scende a dx ed è vana la ricerca del sentiero che si stacca da essa per scendere a Casera Foranc e proseguire fino al Chiarsò nei pressi de Las Callas, a causa degli schianti risalenti ad alcuni anni fa e ai lavori recenti di disboscamento. Si prosegue su sterrata per alcuni km fino a prendere il sentiero lungo il torrente Chiarsò, a tratti esposto e con punti non ciclabili, molto divertente e di media difficoltà, che porta a Paularo.

Nessun commento:

Posta un commento