sabato 31 luglio 2021

Auronzo di Cadore - Forcella Maraia - Lago di Misurina - Rif.Auronzo (Tre Cime) - CAI 1104

31-07-2021
Km 31 - Asfalto 40% - Sterrato 30% - Sentieri 30%,  Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1500m
Percorso con salita su sterrato piuttosto ripida fino a Forcella Maraia, discesa su sentiero e risalita su sterrato al lago di Misurina, salita su asfalto fino al Rif. Auronzo (Tre Cime) e discesa su sentiero impegnativo e panoramico.
Si parte da un parcheggio oltre Auronzo di Cadore, nei prezzi di Giralba, si imbocca una sterrata a sx che sale subito piuttosto ripida e sconnessa seguendo un torrente, parzialmente immersa nel bosco, che permette di ammirare le cime delle dolomiti circostanti solo nell'ultimo km, in cui si apre fino alla Forcella Maraia e al corrispondente Rif. Città di Carpi. Si imbocca la sterrata a dx che diventa in breve sentiero e scende nel bosco frequentato anche dagli animali al pascolo, a tratti tecnico e parzialmente in saliscendi. Si sbocca su una sterrata che risale fino al lago di Misurina, superato il quale si prende l'asfalto a dx che sale piuttosto ripido verso il lago di Antorno e, oltre il casello per le auto, verso il rifugio Auronzo. Strada trafficata, compensa le difficoltà per il meraviglioso panorama. Dopo una doverosa sosta si riparte sul sentiero in costa verso la cappella degli alpini e, poco prima, si imbocca il sentiero a dx che scende su ghiaia in valle (CAI1104), straordinario serpente che si ammira dall'alto. Molto divertente e con alcuni passaggi impegnativi, altri tratti molto scorrevoli, un infinito numero di tornanti larghi e alcuni attraversamenti di ghiaioni, quasi del tutto ciclabile, fino a raggiungere il bosco, con il fondo che diventa terroso e rimane molto divertente. Si raggiunge la strada che permette diversi attraversamenti su sentiero nel bosco e riporta al park.

Nessun commento:

Posta un commento