martedì 9 marzo 2021

Casiacco - Vito d'Asio - Monte Pala - Sentiero Planc dal Lat - Black Mamba - San Martino Trail - Mach3

06-03-2021
39km - 50% asfalto-10% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1100 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo
Si parte da Casiacco di Vito d'Asio e si sale su asfalto sulla ripida strada che passa davanti alla chiesa e porta alla meno impegnativa provinciale che congiunge Anduins con Vito d'Asio. Al primo incrocio in paese si sale sul monte. sempre su asfalto, fino all'incrocio che porta su sterrato verso l'agriturismo, davanti al quale si prosegue fino al successivo incrocio, si svolta a sx e si sale senza grandi pendenze verso il Monte Pala, si prosegue oltre Rope su asfalto e poco dopo a dx verso il Monte Pala. La salita è a pendenza media e costante fino in cima, dove dobbiamo fermarci causa neve. Si ridiscende solo fino alla recinzione della malga e subito a sx seguendo l'indicazione Croce del Pala, in cui inizia il sentiero inizialmente su prato e poi sempre più roccioso e immerso in un bosco non fitto, il cui fondo non è sempre ciclabile, rendendo il percorso trialistico. Pendenze mai eccessive, ma con alternanza di passaggi stretti e gradoni e di brevi tratti fluidi, passa accanto ai ruderi di una località indicata come Planc dal Lat. Si sbocca sulla sterrata dell'andata quasi di fronte all'imbocco del trail Black Mamba per Vito d'Asio (recenti tabelle con indicazioni molto chiare). Tentiamo una variante prendendo il sentiero di fronte che si perde nei pressi del precedente trail a cui ci si ricongiunge, ben pulito e veloce a parte pochi tratti tecnici. Si allarga a carrareccia e porta alla chiesetta di San Martino d'Asio, davanti alla quale inizia il sentiero inizialmente a gradini e poi fluido che porta in paese a Vito d'Asio. Si scende lungo le viuzze per imboccare un sentiero a sx su pedrade e gradini fino a raggiungere l'asfalto in prossimità di una casa accanto alla quale inizia il Mach3, tecnico e veloce percorso enduro che porta al sentiero che collega Casiacco a Manazzons. Si svolta a sx e si prosegue fino a intravedere a sx la fine del DH Piero Bicya, che si imbocca con un po' di difficoltà e fa percorrere un tratto molto impegnativo per ripidoni e salti, ma molto breve per raggiungere i prati nella periferia di Casiacco.