martedì 19 maggio 2020

Villaggio del pescatore (Duino) - Monte Ermada - Monte Sambuco - San Pelagio (Parziale Trail della bora)

16-05-2020
40km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 500m
Itinerario turistico reso un po' più impegnativo per i sentieri sconnessi con rampe di forte pendenza sul Carso, soprattutto nei tratti comuni al percorso del mitico Trail della Bora. Panorama spettacolare durante il rientro verso il mare, per il resto si è quasi sempre immersi nelle pinete e nel bosco.
Si parte dal porto del Villaggio del pescatore, vicino a Duino, da cui si sale verso Nord, su asfalto che poi diventa sterrata e sentiero nei pressi delle foci del Timavo, su oltrepassa la statale e si risale di fronte su asfalto. Subito dopo aver superato il ponte dell'autostrada si svolta a dx sempre in salita verso l'altopiano carsico. Vista la pendenza modesta c'è tempo per girarsi ed ammirare il mare dall'alto, panorama suggestivo. Alla seconda carrareccia si svolta a dx per dirigersi verso il paesino di Medeazza e, superate le case, subito a dx su sterrato e sentiero a sx. All'incrocio si svolta a dx tra alti cespugli e si prosegue su sterrato mantenendo la principale in saliscendi, si rasenta il confine e ad un incrocio di sterrate e sentieri, lasciando a dx una delle cime dell'Ermada, si taglia a sx su sentiero in discesa, sconnesso e con fondo impegnativo, che prosegue sul percorso del Trail della Bora, in parte su sentiero e in parte su carrareccia. Si sale leggermente su sentiero fino in cima al Monte Sambuco e si segue il CAI 3, per poi proseguire sul confine su sentiero ben battuto fino alla prima carrareccia con valico in cui si svolta a dx. Alla successiva a sx seguendo il trail, in continuo saliscendi con rocce a tratti insidiose e rampe ripide tipiche del luogo. Si riprende la direzione ovest nei pressi di Prepotto immersi nel bosco, si attraversa il borgo e si abbandona l'asfalto a sx per un sentiero che tra i cespugli scende fino alla ferrovia che si attraversa con attenzione per proseguire su traccia ben battuta per immettersi in una carrareccia che aggira il cimitero della Grande Guerra e al secondo sottopassaggio si supera l'autostrada, si sfiora Aurisina tenendosi sulla dx e si risale su sentiero e carrarecce, con un solo viadotto sull'autostrada, per tornare sull'asfalto a Sistiana, che si abbandona in direzione Adventure Park che si aggira a dx per proseguire su carrareccia in saliscendi prima e poi in leggera salita verso la Dolina del Principe. Si aggira il promontorio a sx e si imbocca un sentiero largo a sx che scende verso il mare. Panorama degno di nota sul castello di Duino e sulla costa, fondo sassoso ma facile, si attraversano ferrovia e autostrada per raggiungere l'asfalto a Duino per proseguire verso Nord-Ovest seguendo il Trail della Bora tra cespugli fitti e bosco, su fondo a tratti molto sconnesso. Dopo una breve digressione su sentiero molto selvaggio che porta su uno strapiombo sul porto, si riprende il sentiero precedente e al primo incrocio si scende verso il mare lungo un'ampia carrareccia, molto veloce e panoramica. Si rientra in breve al Villaggio.