martedì 26 novembre 2019

Trebiciano - Monte Franco - Monte Cocusso trails

23/11/2019
36km - Asfalto 20% - Sterrato/Single trail 80%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 700m
Itinerario che prevede l'avvicinamento al Monte Cocusso lungo parte del tracciato della "via delle Bora", una salita impegnativa da Lokev, e le discese lungo il "kokos down hill" ed altri single trail della zona.
Si parte da Trebiciano e su sentieri si aggira il Monte Franco addentrandosi nel bosco Stossich; si percorre parte del tracciato della "Via della bora" sconfinando nel territorio di Lipica. Giunti sulla strada asfaltata la si attraversa e subito dietro il casinò si prende il sentiero sulla sinistra che seguiamo parallelo alla strada in direzione Lokev. Incrociamo poi la carrareccia che sale sul Kokos (cartello di legno); la carrareccia si trasforma quasi subito in una impervia salita con terreno mosso e scavato diventando ben presto molto dura e non del tutto ciclabile (gli ultimi 15 min. a piedi). Si sbuca quindi su di una carrareccia che in pochi metri ci porta al rifugio. Scendiamo quindi lungo il Kokos dh che si prende subito a dx immediatamente presa la carrareccia per il tumulo; il single track risulta scorrevole e veloce con qualche attenzione alle pietre oggi particolarmente scivolose (S1/S2). Giunti di nuovo al Casinò intraprendiamo la salita classica su carrareccia verso il Cocusso e dopo una serie di tornanti ci arriviamo; questa volta ci dirigiamo verso il Tumulo di Monte Cocusso lungo un sentiero per poi intraprendere la discesa su single trail che in più punti taglia la salita da Pesek. Sbucati sulla statale giriamo a dx e poi a sx giungendo presso l'ex motel Val Rosandra; cerchiamo il sentiero che scende agli stagni percorrendolo e raggiungendo il sentierino "Bigolo" che ci porta sulla ciclabile Cottur. La traccia prosegue lungo la ciclabile in direzione Kozina, ma ben presto dobbiamo ritornare indietro per la presenza di lavori che impediscono il passaggio. Giunti a Draga prendiamo la FVG2 che attraversando Basovizza e Padriciano ci riporta al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento