martedì 12 novembre 2019

Dardago - Ciclabile Venezia delle Nevi - Piancavallo - Trails

09-11-2019
33km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1100m
Itinerario che prevede la salita da Dardago lungo la ciclabile Venezia delle Nevi fino a Piancavallo e le discese lungo la Passeggiata delle Malghe e i trails Fontanuzze, Troi dal cinghiale e Cava di Pedemonte.
Si sale da Dardago lungo i 14 km della ciclabile "Venezia delle Nevi" fino alla baracca del Sauc proseguendo poi con l'insidiosa pista erbosa che culmina alle porte di Piancavallo. Giunti alla rotonda, si prende la prima uscita a destra e subito a sx in prossimità del cartello, si prende la stradina che punta alla cabina Enel dipinta di verde. Si prende così la scorrevole "passeggiata delle malghe" fino a sbucare alle spalle delle antenne. Si percorre un tratto di strada bianca fino ad arrivare all'imbocco del sentiero Fontanuzze; lo si percorre, all'inizio carrabile, ma subito si trasforma in un sentiero erboso ed in parte scavato. Ad un bivio segnalato scegliamo di procedere sul Fontanuzze trascurando le indicazioni di mtb. Si sbuca sulla vecchia strada di Bornass, si prende a sx e subito si stacca a dx un sentiero (diff. S2) che ci permettere di raggiungere il "troi del cinghiale"; il sentiero scorre lungo il Pra di Piana con difficoltà tecniche S2 giungendo fino al "Muro Basso" da dove parte il single track "Cava di Pedemonte" che ci condurrà fino al Colle San Giorgio. Da lì ancora qualche sentierino ci farà scendere fino alla strada provinciale che ci ricondurrà da Aviano a Dardago.

PS Un particolare ringraziamento all'Associazione ORNEDO Sport per la manutenzione di questi meravigliosi sentieri per i bikers.

Traccia GPX

Nessun commento:

Posta un commento