mercoledì 4 settembre 2019

Tarvisio - Monte Forno - Arnoldstein - Villach - Carnia (CAAR)

01-09-2019
135km - Asfalto 70% - Sterrato 30%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: media. Dislivello 1100m
Percorso diviso in due parti dopo il percorso in treno da Carnia a Tarvisio, scalata su sentiero e carrareccia scassata sul Monte Forno, discesa su carrareccia battuta in Austria e rilassata ciclabile fino a Villach con ritorno fino a Carnia.
Si parte con il treno da Carnia e da Tarvisio si percorre la ciclabile in direzione Slovenia fino all'indicazione Fusine, ritorno su asfalto fino alla laterale a dx verso il Monte Forno (indicazione Tre Confini). Salita con pendenza media costante su asfalto per 8km seguita da un breve tratto su sterrato e al primo sentiero a dx si sale su fondo sconnesso, ricco di radici e piuttosto tecnico, per poi riprendere la sterrata che sale con diversi tornanti su fondo alternato sassoso e su pedrade, sconnesso e ben più ripido. Nei pressi della cima diminuisce per qualche centinaio di metri la pendenza per poi diventare molto ostica negli ultimi 100m che portano all'erbosa sommità, con il mitico cippo dei tre confini.
Dopo la meritata pausa con un panorama che ha pochi pari si scende sul versante austriaco verso la stazione della funivia e imboccare la sterrata che porta in direzione Pockau-Arnoldstein. Ci sono rare alternative più divertenti che tagliano solamente un paio di curve e una deviazione a sx non segnalata che si fa più tortuosa. Raggiunta Arnoldstein si imbocca la ciclabile percorsa 1000 volte per raggiungere il centro di Villach, con una deviazione dalla Alpe Adria per percorrere un tratto sul lato opposto della Drava. Al ritorno si percorre la variante che costeggia la ferrovia e passa per Warmbad, per poi riprendere la ciclabile del Gail fino a Erlendorf (come all'andata) e proseguire fino a Moggio Udinese, in cui ufficialmente si interrompe la Ciclabile Alpe Adria.
Si può continuare oltre le transenne solo con MTB, sotto la montagna, su percorso sterrato e un po'dissestato, in leggero saliscendi fino a sbucare sull'asfalto dopo una sbarra, per percorrere poche centinaia di metri assieme alle auto e prendere un poco visibile sentiero a sx su erba che si inoltra nel boschetto e sbuca al cimitero di Carnia, evitando l'odioso svincolo.

Nessun commento:

Posta un commento