lunedì 25 febbraio 2019

Paludea - Anello azzurro MTB

21-02-19
17km - 50% asfalto, 50% single track, 17 km; 520m dislivello. sentieri S1/S2
Percorso permanente per MTB, semplicemente spettacolare, tra salite su asfalto e altri trasferimenti tra un sentiero e il successivo.
.Si parte dal campo sportivo di Paludea, si risale il paese di Paludea su asfalto, giunti a Forca si prende il sentiero a dx che sempre in salita ci porta in sommità del colle; si prosegue su e giù per il single track fino al Pontic di Molevana dove si attraversa il torrente Cosa. Attraversata la ferrovia si prosegue verso Travesio evitando la Provinciale e percorrendo parte della FVG3. Oltre il paese, di fronte al campo sportivo inizia la salita su asfalto verso Praforte. Dopo i due tornanti, giunti a quota 460, parte un sentiero sulla destra; si scende perdendo quota su "pedrade" per poi lasciare il sentiero e prendere a sx in salita sempre su sentiero superando un colle per poi scendere in località Vidunza. Qui si prende l'asfalto a dx verso Ghet, dove, oltrepassato la trattoria "La Piccola", si prende il sentierino ripido in salita per girare subito a sx. Su single track si scende a Zancan dove si gira a sinistra su strada. Si ritorna lungo il pittoresco itinerario ciclo-pedonale che costeggia il torrente Cosa con deviazioni sui sentieri per sbucare in località Braida prima di scendere a Paludea.