lunedì 18 dicembre 2017

Meduno - Cima Valinis - CAI 819

16-12-2017
16km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 800m
Percorso su asfalto in salita, reso interessante dalla neve, fino al piazzale da cui ci si lancia con i parapendio, salita parzialmente ciclabile in cima al Valinis e discesa sullo stesso sentiero, per poi proseguire tutto d'un fiato lungo il CAI 819 fino a Meduno. Grazie ai FrEeUlBiKeRs per l'idea e l'ospitalità. Gemellaggio con il Borgo.
Si parte da Meduno, parcheggio in loc.Sottomonte in prossimità dell'arrivo del sentiero 819. Asfalto fino in centro e salita a dx verso Borgo Cilia, al successivo incrocio a dx sempre verso B.Cilia, si continua a salire con pendenze mai eccessive fino alla piattaforma di lancio dei parapendio. L'ambiente con la neve fresca è da favola e il panorama sul monte privo di alberi è mozzafiato. Si prende il sentiero a dx e in breve si raggiunge (anche spingendo) la cima. La discesa avviene sullo stesso sentiero o in freeride, pendenza non eccessiva.
Si prosegue oltre il cancelletto verso valle, tra tornantini, rocce non troppo instabili e punti panoramici. Oltre la metà alcuni tornanti tecnici nel bosco e un piccolo guado, la pendenza aumenta leggermente (S1/S2) ma rimane molto scorrevole.

Nessun commento:

Posta un commento