lunedì 20 febbraio 2017

Tarcento - Monte Stella - Monte Campeon - Coia

18-02-2017
21km, 60% asfalto-40% sterrato. Dislivello 800m, medio impegnativo
Salita prevalentemente su asfalto con pendenze non eccessive, ultimo tratto di salita su sterrato verso la cima del monte Campeon, discesa su sentieri scorrevoli fino al termine.
Si parte da Tarcento, località Bulfons, si sale su asfalto in direzione Nord, prima in direzione Gaspar a sx, poi a dx verso Malemiserie. Tra i tornanti si può notare un sentiero che sale tagliando il zig-zag, opzione all'asfalto ciclabile al 100% con buone gambe e buona volontà, pittoresco in mezzo al bosco. Si arriva alla chiesetta di Stella, si scende seguendo il tornante verso Montenars e su saliscendi fino ad un vistoso Roccolo in corrispondenza di un incrocio con una carrareccia in direzione Monte Campeon che si imbocca e inizia quasi subito a salire. Si pedala sulla principale in salita fino all'incrocio con la salita sulla cima, che si raggiunge con un ultimo strappo. Si ridiscende, si prosegue in direzione Monte Faeit e al primo capannone si svolta a sx lungo un sentiero un po'nascosto, semplice, veloce, scorrevole e molto vario, fino ad incontrare una carrareccia che si attraversa per proseguire su sentiero fino a Sammardenchia. Poco dopo la chiesa si prende un sentiero sulla sx che continua sulla sx fino all'asfalto, a sx di nuovo e sentiero fino a Coia. Poco prima del cimitero sulla dx si prende un sentiero sulla sx tra le case che scende verso Bulfons su erba e terra. Poi si segue su asfalto fino a meta.