lunedì 23 novembre 2015

Varmo - Codroipo - Stradone Manin - Grions - Turrida - Ponte delizia - Pista "La tana" di San Vidotto

22-11-2015
51km, 30% asfalto-70% sterrato. Dislivello 80m, facile (tranne pista San Vidotto)
Per cambiare stavolta un giro in pianura, con la variante di una parte della pista per MTB di San Vidotto.
Partenza da Varmo, si imbocca lo sterrato a fianco della scuola per l'infanzia e si prosegue dritti fino a San Martino di Codroipo, si attraversa e si segue per Lonca-Passariano sul tratto di ciclabile a fianco della strada fino alla sterrata a sx tra un ponte su canale e la strada che porta a Villa Manin. Si sfiora il parco delle risorgive e si arriva su asfalto a Codroipo, al semaforo accanto alla trattoria risorgive si svolta a dx e si prosegue dritto fino all'incrocio a T con la strada che porta a dx verso Zompicchia. Si imbocca la ciclabile e in corrispondenza della strettoia della chiesa si svolta a sx verso la SP pontebbana. Si prosegue a sx per 100m sulla strada trafficata e subito a dx accanto a un vivaio (cartelli pista ciclabile). Si seguono i cartelli della ciclabile e si pedala sullo Stradone Manin, una sterrata perfettamente dritta tra due file di alti alberi recuperato dall'oblio nel 2005. Per alcuni km si pedala in piano senza incontrare anima viva tra campagna e vigneti. Si attraversano alcune strade secondarie asfaltate e si avanza fino a un incrocio a T in prossimità di Flaibano. Si imbocca l'asfalto a sx e subito dritti fino a Grions, dritti ancora fino a Turrida. Le strade sono un po'più trafficate ma la sicurezza rimane accettabile. Attraversata la SR Gemona - Ponte Delizia si prosegue dritti e si scende verso il Tagliamento. Qui si può scegliere di entrare nell'alveo fin da subito o proseguire sull'asfalto al di qua dell'argine e trovare un sentiero più avanti, come abbiamo fatto noi. Al mattino i frequentatori di questa zona sono solo alcuni cacciatori, le strade che scendono verso sud sono diverse ed è facile finire in una pista cieca. Comunque si esce dall'argine in prossimità del ponte della Delizia e si prosegue su asfalto al di sotto, all'incrocio nei pressi della ferrovia si svolta a sx, si passa sotto i binari e si risale sull'argine. Si può proseguire su asfalto accanto all'argine fino al punto di partenza o deviare a dx verso la pista di San Vidotto per un'agile pedalata nel single track molto ben tenuto e divertentissimo. Facciamo circa mezzo giro e rientriamo prima su una carrareccia, poi su asfalto fino a Varmo. Birretta alla Locanda di Varmo per rilassarci.