sabato 4 ottobre 2025

Passo Tanamea - Uccea - Sella Carnizza - CAI727 - Monte Zaiavor

04/10/2025
Km 20 - Asfalto 60% - Sentieri 30% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1150 m
Percorso cicloalpinistico con discesa fino a Uccea e salita fino a Sella Carnizza su asfalto, breve tratto su sterrato, sentiero CAI727 mediamente ripido (quasi tutto a spinta/portage) fino al bocchetta Zaiavor, a piedi fino alla cima, discesa dalla bocchetta su sentiero esposta e mediamente tecnica fino a chiudere.
Si parte da Passo Tanamea, si scende su asfalto fino a Uccea, si risale su asfalto mediamente ripido fino a Sella Carnizza, si svolta sulla sterrata a sx per 200m e a dx si sale su sentiero più ripido e fondo dissestato CAI727, vecchia mulattiera franata e rovinata, con alcuni tratti pedalabili per fondo e pendenza, il resto a spinta e alcuni tratti con bici in spalla fino alla bocchetta, dapprima nel bosco e poi panoramico tra erba e rocce. Alla bocchetta si abbandona la bici e si sale su sentiero ripido, erboso a zolle e sassi mobili. Dopo 150m di dislivello si raggiunge la croce sulla cima del Monte Zaiavor, molto panoramica e soddisfacente. Volendo si può seguire la cresta verso Est. Scesi alla bocchetta si sale in sella per scendere su traccia panoramica con fondo a sassi mobili e terra tra l'erba, piuttosto scorrevole con alcuni tratti più impegnativi e tornanti. Nel bosco il fondo è più scorrevole con fondo in terra e foglie, con alcuni punti molto esposti, seguito da una serie di stretti tornantini e tratti più ripidi, alcuni salti e altre zone esposte. Il fondo è scorrevole fino alla fine ma riserva insidie sotto le foglie. Si sbuca su asfalto a Passo Tanamea.