sabato 12 marzo 2022

Longarone - Diga del Vajont - Monte Toc - Erto - Troi del Scjarbon - Casso - Troi di Sant Antoni

12/03/2022

33Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 900 m
Percorso cicloalpinistico con partenza da Longarone, salita su asfalto fino oltre la diga e deviazione sulla strada a destra che attraversa la frana fino a girare nei pressi di San Martino, continuazione su asfalto fino a Erto, salita verso Casera Mela per prendere il Troi del Scjarbon, in costa a spinta e pedalato su un certo numero di piccole frane fino a Casso, continuazione su Troi di Sant Antoni, tecnico nella seconda metà, fino a Longarone.
Si parte da Longarone park fiera, si attraversa il Piave e si sale attraverso Codissago prendendo la prima a dx verso la vecchia cava, da cui una sterrata porta al park della nuova ferrata della memoria, si prende l'asfalto principale e si sale fino oltre la diga del Vajont. All'incrocio successivo si sale sulla frana del Monte Toc e si percorre la panoramica strada che passa al di là dell'invaso fino a raggiungere la strada che porta a Erto. Si percorrono ancora alcuni metri di asfalto e si scende a sx lungo il percorso ciclabile con un paio di violente rampe in discesa e salita per raggiungere Erto Vecchia, da cui si sale a Erto Nuova e si prosegue in direzione Casera Mela. Al tornante a sx che entra nella valle si abbandona l'asfalto per il sentiero in costa, il Troi del Scjarbon, stretto e in parte franato, forse dismesso. Parzialmente ciclabile porta ad un incrocio con un sentiero ben battuto che sale a tratti esposto prima nel bosco e poi in saliscendi su roccia, molto panoramico con splendida vista sull'invaso, con vari attraversamenti su frane e ghiaioni. Lungo e piacevole, quasi tutto ciclabile, porta a Casso, oltre il quale, in corrispondenza del cimitero, si imbocca il Troi di Sant Antoni, con fondo su erba, poi bosco e sempre più roccioso fino ad un tornante della discesa per Longarone. Si continua su sentiero accanto alla strada con fondo più tecnico e impegnativo, roccioso e con gradoni. In breve si raggiunge il paese a valle.

Nessun commento:

Posta un commento