martedì 7 luglio 2020

Timau - Rif.Marinelli - Monte Floriz - Forcella Plumbs - Malga Floriz alta - CAI161

04-07-2020
25km  - Sterrato 100%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1500m
Itinerario cicloalpinistico con salita ripida su sterrato fino al rif. Marinelli, spinta alternata a sella su sentiero fino in cima al Monte Floriz, discesa su sentiero veloce e spettacolare fino a Malga Floriz alta, poi breve risalita su sterrato e discesa su sentiero impegnativo su CAI161.
Si parte dalla diramazione della SS552 bis, che sale al Passo di Monte Croce Carnico, che si stacca dal secondo tornante dopo la Casetta in Canadà a quota 1083 m. La carrareccia si inerpica lasciando la cava sulla sx e procedendo nei primi tornanti. Si segue la segnaletica del CAI 148 e poco dopo iniziano le rampe in cemento che contraddistinguono le pendenze massime. Attraversata C.ra Val di Collina le rampe si fanno importanti e rettilinee e dopo c.ra Plotta il terreno si fa più dissestato accentuando la difficoltà in salita pur rimanendo comunque pedalabile (pendenze del 15-18%). L'ultimo km è di sentiero esposto, piuttosto largo ma con grosse pietre che porta a raggiungere il rifugio Marinelli a quota 2.122 m. Dopo una meritata pausa, dalla forcella Morareet si prosegue con bici in spalla salendo lungo il sent. CAI 174 (un leggero avvallamento risulta ciclabile) per raggiungere in circa 20 minuti la cima del Monte Floriz (m. 2184). Dalla cima un freeride in cresta  permette di ricollegarsi al sentiero che ci conduce a f.lla Plumbs dove si imbocca a sx una traccia che conduce a C.ra Floriz Alta in un ambiente verdeggiante. Dalla casera si prende una traccia sulla sx in direzione C.ra Plotta che non raggiunge perché si scende sulla dx costeggiando il rio di Collina, giungendo su una carrareccia contraddistinta dal sent. CAI 175 che si percorre fino a c.ra Collina Grande tagliando sui prati gli ultimi tornanti. Da qui una traccia conduce a C.ra Val di Collina attraversando prima un ponticello di legno sul rio di Collina e poi una piccola frana su un suo affluente. Prima di giungere alla casera si svolta a dx procedendo sul sentiero nel bosco fino ad uscire sulla carrareccia dell'andata. Una piccola risalita sulla sx permette di raggiungere l'imbocco del sent. CAI 161 con finale impegnativo, pendente e particolarmente dissestato, fino all'arrivo al parcheggio.