martedì 10 dicembre 2019

Maniago - Andreis - Bosplans - Monte Fara - sentiero Frassati

07-12-2019
32 km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1100m

Itinerario che prevede la salita al Monte Fara (m. 1.342) percorrendo la vecchia strada della Valcellina e la discesa lungo il sentiero CAI 983 e il sentiero Frassati CAI 899 fino a Maniago Libero.
Si parcheggia presso la S.R. n. 251 “della Val Cellina e di Zoldo”, tra Maniago e Montereale Valcellina, a circa 800 m prima del ponte di Ravedis (quota 310 m). Si attraversa il ponte sul Cellina e in prossimità di Montereale giriamo a sx su carrareccia che ci permette di circuire il colle del castello con una splendida visuale sulla diga di Ravedis. Sbucati sulla S.R. si intraprende la vecchia strada della Valcellina (attenzione ai divieti ed ai cantieri) che, oltre ad evitare la lunga galleria Fara, ci permette di percorre un ambiente unico in totale solitudine; la strada risale il torrente Cellina che lasciamo per uscire a Molassa e prendere la provinciale per Andreis. Si prosegue verso Bosplans (attenzione che la traccia devia inizialmente per Saccons) e proseguiamo lungo la strada per Pala Barzana fino a scorgere sulla dx l'indicazione per Malga Fara; imbocchiamo questa strada che risulta asfaltata e che, con delle pendenze importanti ci porta fino alla casera (m. 950 slm). Proseguiamo ora su sterrato in leggera discesa che traversa il versante nord del monte Fara verso ovest percorrendo il Bosco del Fara fino al suo termine. Inizia ora la faticosa salita lungo il sentiero 983 che con 20 minuti a spinta ci porta sulla sommità erbosa del monte Fara e poi in sella alla propria bici raggiungiamo la croce con punto panoramico su Maniago e la pianura. Per il ritorno ripercorriamo il sentiero questa volta in sella cercando di mantenersi più a sinistra rispetto alla traccia così da percorrere in maniera più agevole la discesa sulle foglie con uno sguardo sempre rivolto ai bollini rossi segnavia. Il sentiero di difficoltà S2 procede fino alla forcella La Croce dove si prende l'entusiasmante sentiero 899 sentiero Frassati che ci porta alla chiesetta di San'Antonio prima e poi alla strada di partenza (diff. S1)



Nessun commento:

Posta un commento