domenica 21 aprile 2019

Opicina - Tomaj - Ponivke - Sezana - trail carsico

13-04-2019
64km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 800m
Percorso tipico carsico, con saliscendi continui tra sterrati, sentieri e asfalto, paesaggio variabile tra brullo carsico e alcune contaminazioni del vicino collio.
Si parte dal park accanto alla rotonda di Opicina, si attraversa l'asfalto imboccando la stretta via dell'Ermada fino asbucare sulla principale, alla rotonda a dx in direzione Slo fino al ponte, prima del quale si svolta a sx e si imbocca dietro il guard rail una secondaria in asfalto che diventa in breve sterrata e costeggia l'autostrada per attraversarla con sottopassaggio poco più avanti, si continua a seguire la carrareccia principale per affrontare la prima breve rampa verso il Monte Tasso, la cui bassa cima si sfiora solamente per pedalare in ambiente carsico ed a tratti accanto ad un park dell'autostrada, fino ad addentrarsi nel bosco a sx su sentiero a tratti molto sconnesso, all'asfalto si attraversa leggermente a dx e si prosegue su sentiero fino all'asfalto, in cui si prosegue a dx per pochi metri , fino ad una rampa a sx che sale sconnessa, ridiscende e a sx risale, attraversa la ferrovia su ponte in pietra e prosegue (direzione Tomaj) in paesaggio carsico riducendosi a sentiero e sbuca a Tomaj, in cui si svolta a sx su secondaria che diventa straata e poi sentiero a tratti sconnesso su sentiero naturalistico tabellato che porta nei pressi di Brje con due spettacolari attraversamenti di ferrovia su imponenti passerelle ciclopedonali in pietra. Appena prima dell'abitato, all'incrocio su sterrato si svolta a dx per salire tenendo la dx tra i vigneti verso il paesino di Ponikve, a dx e subito a sx si abbandona nuovamente l'asfalto per seguire il sentiero tabellato Jacobova Pot su saliscendi, per poi uscire su asfalto che conduce a Mahnici in una valle non esattamente carsica, si risale sempre sulla principale, si supera Kazlje e poco dopo la piazza si svolta a sx su una carrareccia in leggero saliscendi che evita l'abitato di Grahovo e sbuca su asfalto a Storje che si attraversa su strette viuzze tra le case, si supera un piccolo parco giochi e si riprende lo sterrato per evitare l'asfalto, che si deve percorrere su viabilità secondaria solo dopo aver attraversato la principale per circa 1,5km e si abbandona per una sterrata a sx che porta nei pressi di Smarje, che si attraversa su asfalto, per raggiungere Sezana che si oltrepassa, si attraversa la ferrovia nei pressi della stazione merci e si prosegue su asfaltata secondaria fino a Orlek in cui si imbocca una ciclabile a tratti condivisa  che porta in saliscendi fino a Trebiciano e con la possibilità di qualche brulla variante carsica conduce a Opicina.