lunedì 19 febbraio 2018

Campeglio - Canebola - Valle di Soffumbergo - Sentieri del Ban

17-02-2018
32km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso con salita prevalentemente su asfalto, prima a pendenza costante e poi con rampe più ripide, discesa su sentieri tecnici (buona parte dei sentieri di Ban). Infine uno strappo in salita per l'ultimo sentiero breve.
Si parte da Campeglio, in piano attraverso Raschiacco verso Faedis, all'incrocio principale verso Attimis si prosegue dritti verso Canebola ed inizia la salita, a pendenza costante, fino poco prima dell'abitato in corrispondenza dell'ultimo tornante a sx si svolta a dx su stretto asfalto, con cartello in legno per Pedrosa e subito dopo su sterrato a sx, con fondo a tratti mosso che diventa presto sentiero in saliscendi, molto piacevole e a tratti panoramico fino al paese fantasma di Pedrosa, deserto e con più antenne che case in pietra. Si sale ancora per poco su asfalto fino ad un prato da cui parte in discesa una traccia che diventa carrareccia per boscaioli e finisce a Valle di Soffumbergo. Dalla piazza di prende la stradina tra le case di fronte alla chiesa e si prosegue dritti su sentiero prima erboso e poi sassoso e tecnico che porta, con un attraversamento su asfalto, al frantoio di Campeglio. Prima del fabbricato, in corrispondenza del primo portone in ferro, si scende tra gli uliveti, si attraversa un campo e si imbocca lo stretto sentiero fino a raggiungere Case Canale Alto, da cui parte una sterrata a sx che porterebbe a Colloredo, ma con lunghi tratti a spinta su massi, quindi preferiamo scendere su asfalto fino alle prime isolate abitazioni tra i vigneti, tra i quali si imbocca a sx una sterrata con guado che riporta sull'asfalto per l'ultima scalata verso Colloredo di Soffumbergo e poco oltre, aggirando il monte fino ad un piazzale in ghiaia a sx da cui parte a gomito a sx un sentiero che riporta in breve tra i sassi a Colloredo. Si prosegue su sterrato di fronte o su asfalto fino a Campeglio.