lunedì 26 settembre 2016

Camporosso - Alba sul Monte Goriane - Fiestritz an der Gail - Arnoldstein - Coccau - Tarvisio

24-09-2016
55km, 40% asfalto-60% sterrato. Dislivello 1200m, medio impegnativo
Partenza alle 4:30 dalla stazione del Lussari per vedere l'alba sul Monte Goriane, splendida idea di Biky che abbiamo seguito in questa uscita alpina. Suggestivo pedalare di notte tra i boschi, incontrare qualche grosso animale e godersi il panorama a quota 1700. Il ritorno è altrettanto soddisfacente su sterrati lungo il Gail, con defaticamento sulla pluripremiata CAAR ciclabile Alpe Adria.
Partenza alle 4.30 dal parcheggio della stazione del Lussari; la salita avviene lungo la strada che porta in Val Bartolo con pendenze dolci e costanti fino ai prati di Bartolo; si sconfina poi in Austria sempre su forestali ciclabili fino a raggiungere dopo 13 km Goriacher Alm. Abbandonata la bicicletta si sale brevemente a piedi sulla cima del Goriane (m. 1.700) per gustarsi alle ore 6.15 il sorgere del sole da dietro la cima del Mangart.
Ripercorsa per 1 km la discesa dell'andata, si svolta a destra e si percorre la lunga discesa su forestale austriaca fino a Goriach; si prende la Achomitz strasse verso nord fino a giungere a Feistriz an der Gail e poi raggiungere la sponda destra del Gail e percorrerlo in un ambiente naturale fino alle porte di Arnoldstein. Si prende quindi l'Alpe Adria che attraverso Coccau e Tarvisio ci riporta a Camporosso.




Nessun commento:

Posta un commento