lunedì 17 agosto 2015

Canazei - Campitello di Fassa - SellaRonda Tour in senso orario

08-08-2015
60km, 20% asfalto-80% sterrato. Dislivello 500min salita, 3600m in discesa, molto impegnativo (discese) per ripetuti single track S2/S3
Il SellaRonda in senso orario è pensato per i discesisti, fortemente consigliata una bici da enduro o almeno all-mountain, NON una front. A noleggio per 40Euro al gg si trovano bici da migliaia di euro praticamente nuove. Per chi ama le salite è consigliato il giro in senso antiorario. Il tour si affronta con guida.
Si parte dal Check Point Sport di Canazei e tramite la ciclabile della Val di Fassa si scende fino a Campitello di Fassa, in cui si prende la prima di 7 funivie. La prima discesa da Col Rondella è su prato e traccia sterrata rocciosa e la guida propone al gruppo di saggiare la tenuta laterale delle gomme per capire i limiti del proprio mezzo. Si scende fino a Selva Gardena e si sale con la funivia fino al Dantercerpies. Discesa su sterrato un po'più largo e alcuni tratti di prato fino a Colfosco, trasferimento in piano fino a Corvara e funivia fino al Col Alt, discesa su pista da enduro con paraboliche e poi funivia Braia Fraida fino in quota per poi ridiscendere tramite sentiero e nuova pista da enduro (molto scorrevole e non estrememente tecnica) fino ad Arabba. Si risale in funivia fino a Porta Vescovo e dopo aver ammirato il ghiacciaio della Marmolada a pari quota si scende a fianco della terrificante pista nera di sci, lungo uno sterrato pietroso molto veloce ma largo. Si riscale in funivia fino al Passo Pordoi e si affronta l'ultimo tratto, forse il più impegnativo per tecnica a causa del fondo per la prima metà della discesa. Si passa da grosse rocce alternate a passerelle e salti e stretti tornanti tra gli alberi ad un tratto sterrato molto veloce che riporta a Canazei. Il tour affrontato in una giornata non troppo calda e con meteo incerto è senz'altro più rilassante, grazie alla poca affluenza di altri escursionisti.

Traccia arancione in senso orario partendo da Canazei





Nessun commento:

Posta un commento