sabato 17 gennaio 2026

Artegna - Zuc de Cros - Troi de Siere - Sornico DH

17/01/2026
Km 13 - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 900 m
Percorso con salita su asfalto, poi sterrato e poi sentiero fino al Zuc de Cros, poi sentiero in costa e sentiero DH ripido e tecnico fino a Maniaglia, poi più facile fino a Artegna.
Si parte da Artegna, salita a tratti ripida su asfalto fino a Montenars (Borgo Jouf) e poi decisamente più ripida su sterrato e rampe cementate e poi sentiero fino al Zuc de Cros. A sx si imbocca il troi di Siere, in costa in saliscendi, divertente, fino ad uno scollinamento in cui si imbocca il sentiero (poco visibile) a sx, il Sornico DH, con fondo in terra e radici, tratti ripidi e alcuni salti di roccia, tecnico e impegnativo soprattutto con l'umido. Si alternano pochi tratti fluidi e verso la fine il sentiero coincide con un canale d'acqua sconnesso con le foglie che nascondono le insidie. Si finisce sulla strada di Montenars, si risale poco per abbandonare l'asfalto e prendere una sterrata su prato che finisce nel bosco, con alcuni schianti, che in breve riporta ad Artegna.  

sabato 3 gennaio 2026

Meduno - Monte Valinis - Sentiero degli Alpini - borgo Del Bianco - borgo Pitagora

03/01/2026
Km 18 - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 800 m
Percorso con salita su asfalto e poi breve tratto a spinta fino alla cima del Valinis, poi sentiero ripido e finale fluido fino al monumento degli alpini, successivo sentiero nel bosco in saliscendi e successivo più tecnico fino a borgo Pitagora.
Si sale sull'asfalto fino al monte Valinis, poi a dx fino sulla cima con un tratto a spinta, oltre la croce si prosegue su traccia nel prato, poi discesa sul versante nord del Valinis umida ed esposta (sentiero degli alpini) fino alla forca di Meduno. Da qui di prende uno stupendo single track in saliscendi nel bosco fino a Borgo del Bianco. Infine un inedito trail non segnalato fino a Borgo Pitagora.