martedì 24 ottobre 2017

Casera Ramaz - Cason di Lanza - Via di Attila - Malga Lodin

21-10-2017
26km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, impegnativo. Dislivello 1300m
Percorso di cicloalpinismo, con lunghi tratti a piedi in cresta sulla frontiera italo-austriaca. Salita su asfalto e carrareccia, saliscendi in cresta parzialmente ciclabile, discesa su sentiero e risalita su carrareccia, per poi riprendere un saliscendi parzialmente ciclabile e una discesa su sentiero da malga Lodin a casera Ramaz (CAI 457) la cui ultima parte è risultata impraticabile a causa di numerosi alberi caduti ad agosto 2017.
Si parte da casera Ramaz bassa (park) a mezz'ora sopra Paularo, si sale subito con pendenze importanti su asfalto per circa 5km fino a Cason di Lanza, a sx del quale si imbocca una carrareccia dissestata che sale fino ad un cartello che indica a sx un sentiero verso la Grotta di Attila (Via di Attila). Si segue questa via (Via Alpina o Traversata Carnica) parzialmente ciclabile in salita prima e poi saliscendi in cresta con panorama mozzafiato su 3 valli. Si prosegue sullo stesso in discesa divertente quasi totalmente ciclabile fino a incrociare una carrareccia in salita verso una sella con transenna, dopo la quale si imbocca il sentiero subito a sx che in saliscendi e con molte spinte in sentiero esposto costeggia la valle sottostante fino ad imboccare una traversa a sx per salire verso la cima che sovrasta Malga Lodin Alta, che si raggiunge via sentiero divertente su prato e rocce. Con un po'di difficoltà si prende il sentiero giusto che scende (457 non segnalato ma segnato in bianco-rosso) prima su prato e poi in bosco. La divertente discesa si interrompe bruscamente a causa di molti alberi caduti, che ci obbligano a scendere dritto per dritto zigzagando tra i tronchi fino in prossimità di casera Ramaz. Pranzo tardissimo a Cason di Lanza, dove si trova buon cibo a qualsiasi ora.