sabato 21 marzo 2015

Percorso Tiliment Marathon Bike - seconda parte (Valeriano - Travesio - Almadis - Celante - Oltrerugo - Vigna - Pinzano - Borgo Mizzari)

21-03-2015
42km - Asfalto 30%, sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 500m
SI tratta del terzo tentativo di affrontare il percorso della Tiliment marathon bike del 2014. Questa volta affrontiamo la parte più a Nord, salite e sentieri.
Si parte da Valeriano, parcheggio della chiesa, si scende a sud e di fronte al capo sportivo si gira a dx, si raggiunge su stradina asfaltata l'abitato di Borgo Ampiano. Si prende la strada provinciale verso Lestans e subito dopo il ponte sul Cosa si scende a dx, si passa il campo sportivo di Lestans e con una variante a sx si raggiunge Usago lasciandosi a sx il cementificio. Si trova l'asfalto che porta davanti alla stazione di Travesio e oltre,fino all'incrocio con la strada principale. Qui a dx e alla prima a sx, poi alla prima a sx e si segue la sterrata principale verso Ovest fino a incontrare l'asfalto nei pressi di un passaggio a livello, qui a dx e dritti verso il monte Ciaurlec. Si sale superando almeno tre rampe piuttosto ripide e poco prima del secondo tornante si prende la stradina che scende a dx e si segue l'indicazione del poligono di tiro subito a dx. Si sale leggermente e si rimane a bocca aperta davanti a un panorama spettacolare sulle due valli. Si scende lungo il single track prima facile e poi sempre più tecnico fino ad Almadis, con tratti ciottolati e sentiero terra-roccia.(S1). In paese si prende la strada di fronte e si prosegue sull'erba, si passa davanti a una fontana di acqua potabile e sul ponte di pietra sopra il Cosa. Si attraversa la SP e si sale a Celante su asfalto e si prosegue dritto fino all'incrocio per Castelnuovo, qui si gira a dx su sterrato e si sale su fondo dissestato e piuttosto ripido. La carrareccia nel bosco sale e scende, all'incrocio con altra carrareccia che scende a Manazzons si risale a dx, poi la strada si riduce a sentiero, al primo incrocio a sx su tratti esposti ma meravigliosi e si prosegue fino a sbucare a Rez, a dx, poche case e un nastro d'asfalto che porta a Vigna affrontando una salita di 100m al 20% e subito una breve discesa al 27%. Si sale 50m verso la chiesa (altro 20% ciottolato) e subito dopo il cimitero si prende il sentierino che scende sulla SP verso Oltrerugo, a dx si passa il ponte e si risale al paese, si prosegue dritti su strada senza uscita che diventa stradina, poi sentiero che scende a tratti esposto fino sotto i ponti ferroviario e stradale tra Pinzano e Valeriano. Si attraversa il greto e si imbocca la stradina asfaltata a dx che porta alla chiesa della Santissima a sud di Pinzano. Si scende a dx e ci si trova in golena. Qui si dovrebbe proseguire verso Spilimbergo sulla traccia più vicina all'alveo, ma noi con una simpatica variante ci dirigiamo verso borgo Mizzari. Prendiamo il sentiero nel bosco poco dopo un guado. Ritroviamo il percorso ufficiale dell'andata e arriviamo percorrendo un divertente zig zag tra gli alberi al campo sportivo di Valeriano, quindi risaliamo in paese.